Registrati
Accedi
Mappa attività Campo Ligure (GE)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Campo Ligure (GE)

format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Campo Ligure (GE)
BENVENUTO A CAMPO LIGURE, IL BORGO CAPITALE DELLA FILIGRANA!

Campo Ligure è un borgo della Liguria di circa 2.858 abitanti, immerso nel verde della Valle Stura in provincia di Genova, a cavallo tra la riviera Ligure e il Monferrato. Dal 2011 è iscritto al club de I Borghi più belli d'Italia ... .

Campo è famoso, a livello nazionale, per la produzione di gioielli in Filigrana, antica arte della lavorazione dei fili d'oro e d'argento tramandata di generazione in generazione nelle numerose botteghe sparse nel borgo e nel Museo Nazionale della Filigrana, dove all’interno sono esposte numerose opere da tutto il mondo.

Il centro storico, con i suoi caratteristici vicoli e l’imponente Palazzo Spinola situato in piazza Vittorio Emanuele II, sorge sulle fondamenta di un accampamento romano del III secolo, circondato dai torrenti Ponzema, Angassino e Stura ed ai piedi del Castello Spinola del 1309. Le due sponde del fiume Stura, che attraversa il borgo, sono collegate dall'antico Ponte Medioevale risalente al IX secolo.

Il borgo si trova inoltre all'interno dell'UNESCO Global Geopark del Beigua che offre l'opportunità di numerose escursioni e attività nel verde - tra cui trekking, mountain bike, arrampicata, equitazione - potendo godere di una vista a 360° dalle Alpi fin sul mare.

Il borgo di Campo Ligure è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Dal punto di vista culinario, Campo vanta numerosi prodotti locali: miele, formaggio caprino e bovino e la tipica focaccia campese, a base di farina di mais, conosciuta con il nome di “Revzora” che abbinata alla “Testa in cassetta”, tipico salume ligure, costituisce il tipico “street food” locale.

  • Il borgo è tappa del “cammino di Assisi” che parte da Vezelay, in Francia e ha come meta la città natale di San Francesco. Campo Ligure è anche tappa della “Classicissima di primavera” ovvero la Milano-Sanremo, una tra le gare più importanti e storiche del panorama ciclistico mondiale.

  • Il nome del borgo non è sempre stato quello attuale. Infatti fino al 1884 il nome era “Campo Freddo” in quanto le temperature in inverno scendono molto spesso sotto lo 0. Con l’Unità d’Italia e l’annessione alla provincia di Genova il nome è stato cambiato da Freddo a Ligure.

  • All'interno del territorio comunale si trova il Giardino Botanico di Prato Rondanino. Al suo interno sono stati ricostruiti alcuni tra i più significativi ambienti montani: stagni, roccere, boschi e prati; ciò consente di ospitare oltre 400 specie di piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rare o in pericolo di estinzione.

  • Campo Ligure è il paese natale di Bernardo Strozzi, uno dei più illustri pittori del Barocco italiano.

Citazioni famose

  • Intorno ad una miniera dell'oro si lavorava in Campofreddo (oggi Campo Ligure) al tempo del governo dei duchi di Mantova; ma si cessò di coltivarla, dacché per un subito scoscendimento vi restarono sepolti tredici lavoratori. Cit. Giuseppe Pipino in Oro, miniere, storia: miscellanea di giacimentologia e storia mineraria italiana, 2003.

Apparizioni cinematografiche

  • Alcune scene della serie fantasy/medievale di 8 puntate "Game of Kings" (2018), una produzione indipendente ligure, sono state girate al Castello Spinola di Campo Ligure.


Cenni Storici
Dopo l’epoca romana, la zona risalente all’antico accampamento venne ulteriormente fortificata dai Bizantini nel VI secolo, per difendersi contro i Longobardi.

Diventato poi dominio feudale di Bonifacio del Vasto, nel X secolo, sotto influenza longobarda, venne edificata la prima chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, ancora oggi presente dietro al cimitero locale.

Tra il XII e il XIII secolo, Campo Ligure venne ceduto alla Repubblica di Genova. Con diploma del 27 giugno 1329, Ludovico IV il Bavaro, Imperatore del Sacro Romano Impero, investì la famiglia Spinola della linea di Luccoli del feudo di Campo; i nuovi feudatari, successivamente ampliarono e fortificarono il già preesistente castello.

Durante il XIV e XV secolo gli Asburgo, giunti ad occupare stabilmente la carica imperiale, andarono consolidando il loro potere diretto sui moltissimi Feudi Imperiali in Italia, quello di Campo compreso, il quale godeva da sempre dell'indipendenza politica e giurisdizionale da Genova; non solo, ma anche dai propri feudatari Spinola, obbligati ad ogni cambio generazionale all'omaggio feudale all'Imperatore.

Nel XVI e XVII secolo iniziarono le prime ribellioni degli abitanti contro gli Spinola che culminarono nel 1600 con l’invio di truppe mercenarie assoldate in Corsica da parte della Repubblica di Genova.

Nel 1635 metà del feudo fu venduto da due fratelli Spinola alla Repubblica che, sostanzialmente, rispettò sempre le prerogative e le immunità imperiali concesse dagli Imperatori al feudo; al contrario della nuova famiglia Spinola, infeudata con Domenico I nel 1663, che mirò a diventare padrona assoluta di Campo. Gli abitanti chiesero quindi aiuto direttamente al Consiglio Imperiale di Vienna lamentando i continui soprusi della famiglia genovese, che continuava a mostrarsi prepotente verso di essi. Carlo VI d’Asburgo nel 1721 ribadì le antiche prerogative ed i privilegi locali diffidando i feudatari dal continuare a non rispettarli.

La fedeltà ai reali d’Asburgo venne ribadita anche tra il 1746 e il 1748 sotto il potere di Maria Teresa.

Il XVII secolo fu invece un periodo prospero per Campo Ligure grazie all’avvento delle ferriere e fucine, la ricostruzione poi degli oratori di San Sebastiano e Rocco e dell’oratorio di Nostra Signora dell’Assunta durante il tardo barocco. Nel 1754 venne edificata l’attuale chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine (nella piazza principale), sulle macerie della vecchia chiesa di Santa Maria demolita dalla popolazione stessa.

Durante il periodo Napoleonico, nel 1797, tutti i feudi, tra cui Campo, passarono alla Repubblica Ligure e successivamente all’Impero francese. Nel 1814 i campesi rifiutarono di riconoscere la risorta Repubblica di Genova, rialzando di nuovo l'aquila imperiale e riproponendo le antiche magistrature comunali; fecero quindi istanza affinché il feudo fosse ancora attribuito all'Impero asburgico, ma ragioni politiche comportarono il passaggio di tutti i feudi imperiali liguri al Regno di Sardegna. Da allora seguì la storia della Liguria, passando dal 1861 nel Regno d'Italia, tramutando il nome nel 1884 nell'odierno Campo Ligure. Dal 1859 al 1926 il territorio fu compreso nel IV mandamento di Campofreddo del circondario di Genova dell'allora provincia di Genova.

Continua a leggere
Campo Ligure informa:
 

Portale Turistico di Campo Ligure, gestito dalla Pro Loco. 

 

Cosa fare
Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAMPO LIGURE (GE)
Oratorio di Nostra Signora dell'Assunta
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAMPO LIGURE (GE)
Castello Spinola
Castelli e Fortezze
Luogo CAMPO LIGURE (GE)
Orari Parco del castello: tutti i giorni dalle 8 alle 19. Esagono centrale e torre: Sabato e Domenica 10-12/15-18
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerario Campo Ligure - Giardino botanico Pratorondanino icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CAMPO LIGURE (GE)
Durata media Durata media: 3 ore
Tradizione
Luogo partenza Campo Ligure
Sport
Luogo partenza Campo Ligure
Arte
Luogo partenza Campo Ligure
In primo piano
OM Filigrana SRLs cuore preferiti
Campo Ligure (GE)
Souvenir fatti a mano
ARCOR MARCUCCI cuore preferiti
Campo Ligure (GE)
Souvenir fatti a mano
Ditta Piombo Il Gioiello sas cuore preferiti
Campo Ligure (GE)
Souvenir fatti a mano
Aurora Grillo Cake design cuore preferiti
Campo Ligure (GE)
Pasticceria
Specialità: Torte in cake design e tradizionali Decorazioni in pasta di zucchero
Dalla pasticceria tradizionale al cake design! Amore puro per qualsiasi tipo di dolce.
Ultime notizie
Calciomercato Roma, mega cessione in Serie A | Vogliono Zaniolo
Calciomercato Roma, il numero 22 sembra aver fatto riaccende i riflettori su di sé, dopo aver catalizzato l'interesse del top ...
SET
23
done asromalive.it
Leggi l'articolo
De Villelmi Garson decessu
Boreoamericanus actor, nobilis potissimum clarusque ex Stanfordi Blatch persona suscepta in televisifica serie "De ...
SET
23
done linkiesta.it
Leggi l'articolo
A Roma i cinghiali ora assediano pure la Rai
Continuano gli avvistamenti di cinghiali che scorrazzano indisturbati per le vie della Capitale. L'ultimo, nella notte, ...
SET
21
done ilgiornale.it
Leggi l'articolo
Chiese orientali: vescovi armeni in Sinodo a Roma per eleggere il nuovo Patriarca di Cilicia degli Armeni
Ieri, presso il Pontificio Collegio Armeno in Urbe, il card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese ...
SET
21
done agensir.it
Leggi l'articolo
Chi è Sergio Iacomoni, il Nerone che vuole fare il sindaco di Roma
Presidente del Gruppo Storico Romano, per trent’anni ha raccontato la storia di Roma con rievocazioni e manifestazioni: ora ...
SET
21
done romatoday.it
Leggi l'articolo
Il 20 settembre 1870 e l’equinozio d’autunno
Nella primavera del 1870 la situazione in Italia sembrava stabile e definitiva. Il giovane Regno aveva da anni rinunciato a ...
SET
21
done opinione.it
Leggi l'articolo
20 settembre, addio alle armi. Paolo VI a 100 anni da Porta Pia scioglieva i Corpi armati pontifici. Lettera a Saragat.
Pochi giorni prima del centenario della presa di Roma (20 settembre 1870), Paolo VI annunciava la decisione di sciogliere i ...
SET
20
done ildomaniditalia.eu
Leggi l'articolo
Nicola Mari disegna Batman e il suo nemico Ianus
Nicola Mari disegna Batman per il volume DC Comics e le sue tavole originali sono in esposizione fino al 30 settembre a Cart ...
SET
18
done periodicodaily.com
Leggi l'articolo
Sant’Anastasia. Vesuvius Art, sabato la IV edizione della mostra d’arte
Sant’Anastasia. Torna il Vesuvius Art. E torna in presenza. Dopo la parentesi rappresentata dallo scorso anno, quando la ...
SET
16
done laprovinciaonline.info
Leggi l'articolo
Costruire un nuovo modo di abitare: il programma della Lista essere Architetti per le elezioni dell’Ordine di Roma e Provincia
Se ne discuterà venerdì 17 Settembre, dalle 18:00 alle 20:30, nel corso della presentazione della Lista essere Architetti a ...
SET
16
done ilfaroonline.it
Leggi l'articolo
Lifebrain, partner sanitario della Acea Run Rome The Marathon
Test Covid-19  per gli atleti della Maratona prenotabili nei Centri Lifebrain in tutta Italia, a tariffa agevolata ...
SET
16
done corrieredellosport.it
Leggi l'articolo
Restaurato il Crocifisso del Duomo di Monreale, una giornata di studio
Il restauro è stato curato dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo, da Maria Concetta Reginella e Anna Tschinke ...
SET
16
done blogsicilia.it
Leggi l'articolo
Natalis Romuli, la celebrazione della nascita del divino fondatore dell’Urbe
Il 20 settembre, nell'antica Roma, si celebrava il Natalis Romuli in memoria della nascita di Romolo, fondatore dell'Urbe.
SET
16
done metropolitanmagazine.it
Leggi l'articolo
Vesuvius Art, IV edizione della mostra d'arte
SANT'ANASTASIA - Torna il Vesuvius Art. E torna in presenza. Dopo la parentesi rappresentata dallo scorso anno, quando la ...
SET
16
done marigliano.net
Leggi l'articolo
Oltre 300 cittadini in marcia per dire no alla miniera e sostenere il comprensorio del Beigua
Da Savona, Genova, La Spezia, Milano, Livorno, famiglie con bambini, escursionisti, ambientalisti, scout, amministratori ...
SET
12
done savonanews.it
Leggi l'articolo
Le strade oltre Roma: breve itinerario per sfuggire al magnetismo della Capitale
Grazie alla collaborazione con Honda Moto Roma, scopriamo un breve itinerario che parte da Roma e si dirige verso Nemi e ...
SET
12
done msn.com
Leggi l'articolo
Meteopatia Urbe
Meteopatie e previsioni dei disturbi legati al meteo a Urbe (affaticamento, insonnia, scottature, sciatalgia, nervosismo, mal ...
SET
12
done 3bmeteo.com
Leggi l'articolo
L’essenza di Larino: scenari di antica memoria, tra edifici religiosi e civili foto
Larino, Urbs Princeps Frentanorum, nata forse più di dieci secoli prima di Cristo, docet. Piace tantissimo ai turisti che in ...
SET
11
done primonumero.it
Leggi l'articolo
Raffaello alle Scuderie del Quirinale - La nostra recensione
Il racconto cinematografico è un viaggio nella vita, nell’opera e nella personalità di Raffaello. Contributi di esperti ...
SET
10
done arte.it
Leggi l'articolo
A Castrum Novum ritrovate le antiche terme della città
SANTA MARINELLA - È proprio di questi ultimi giorni il ritrovamento a Castrum Novum delle antiche terme della città, negli ...
SET
09
done centumcellae.it
Leggi l'articolo
A Castrum Novum ritrovate le terme
È proprio di questi ultimi giorni il ritrovamento a Castrum Novum delle antiche terme della città, negli scavi archeologici ...
SET
09
done lagone.it
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Campo Ligure (GE)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!
Iscrivimi