Registrati
Accedi
Mappa attività Castelbellino (AN)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Storia
Tradizione

Castelbellino (AN)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Castelbellino (AN)
BENVENUTO A CASTELBELLINO, IL BORGO PIU' PICCOLO DELLA PROVINCIA DI ANCONA!

Castelbellino è un borgo marchigiano che conta circa 5.067 abitanti. Arroccato su uno sperone roccioso a 267 metri sul livello del mare, e attraversato dal fiume Esino, gode di una posizione privilegiata che offre uno splendido panorama sul Monte San Vicino ...

Giungendo a Castelbellino, costeggiando il fiume Esino, potrete ammirare le morbide colline, ornate da campi ben curati dai colori cangianti di stagione in stagione. In posizione sopraelevata, potrete scorgere il piccolo borgo, sulla cui sommità sorgeva un tempo il Castello, di cui rimangono le mura e le due torri campanarie. Tra i gioielli d'arte più antichi del borgo vi è l'antica Chiesa di Santa Maria delle Grazie, di notevole valore storico-artistico, edificata sul finire del Quattrocento. Al suo interno custodiva un tempo due pregevoli pale d'altare, attribuite a Ernst Van Schayck (1567-1631) - "Crocifisso di San Girolamo ed altri Santi" e "San Michele Arcangelo, San Carlo Borromeo, e San Bernardino da Siena" - entrambe oggi esposte nel Museo Civico. 

Il Museo Civico del borgo è situato all'interno di Villa Coppetti, e custodisce numerosi reperti archeologici, perlopiù di epoca romana, molti dei quali rinvenuti durante i lavori di restauro di Palazzo Berarducci, l'odierna sede del Municipio. Tra i reperti più interessanti, vi è un particolare decorativo caratteristico, appartenuto ad un tempio che sorgeva presumibilmente in contrada Mattonato. Il Museo vanta una ricca collezione, grazie alle numerose donazioni: 260 fogli e disegni originali realizzati a china da autori nazionali ed internazionali, donati dall'Associazione "Donazione Armando Ginesi" dell'omonimo Professore; fotografie e testimonianze scritte sulle famiglie Garibaldi e Canzio, donate da Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi; e documenti su Giuseppe e Anita Garibaldi e ricordi della nipote Garibalda Canzio, donati da Anna Romiti-Mascellani.

Ogni anno, l'ultima settimana di Luglio, il borgo ospita una importante manifestazione artistica di portata regionale e nazionale: Castelbellino Arte.  Il Festival, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune, conta oltre 30 edizioni ed è incentrato sulla musica, le arti figurative, il teatro, la poesia, la danza, il cinema e la filosofia, con l'intento di promuovere, attraverso la cultura, il bellissimo centro storico del borgo. L'evento ha avuto un'eco nazionale da quando è stato istituito il "Premio Camerini", per la migliore colonna sonora da film dell'anno.

Il borgo di Castelbellino è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Nella zona si produce il rinomato Verdicchio dei Castelli di Jesi

  • Le meravigliose Grotte di Frasassi distano dal borgo soltanto una ventina di chilometri.

  • A Castelbellino è vissuta a lungo la nipote di Giuseppe Garibaldi, Garibalda Canzio, come ricorda la targa sita in Via Madonna del Piano, 3. Nel 2003 le è stata intitolata anche una strada del borgo. Garibalda si stabilì a Castelbellino per seguire sua sorella Anita, e qui restò fino alla morte nel 1969.

  • Nella frazione Pantiere, nel 1948 fu inaugurata la sala da ballo e cinematografica "Carpe Diem" che ebbe molto successo in Vallesina grazie al famoso slogan che ne pubblicizzava l'attività: "Una notte a Pianello!"

  • Nella frazione Scorcelletti, fu rinvenuta nel 1939 una statuetta di notevoli dimensioni raffigurante un Ercole italico dei primi decenni del V sec. a.C., di indubbia provenienza Etrusca. La statuetta è oggi custodita presso il Museo Archelogico Nazionale delle Marche di Ancona.

  • La campagna di Castelbellino è molto curata poichè abitata, e si presenta suddivisa in poderi con diverse colture, ma anche boschi e carraie a tornanti con querce secolari, gelsi e larici.

Citazioni

  • Del castello originario resta l'impianto abitativo di forma ovale circondato nel tratto meridionale da mura scarpate formate da blocchetti di pietra e mattoni, su cui sono sorte abitazioni. Nello stesso tratto si apre la porta di accesso al castello, ai piedi di un torrione quadrangolare scarpato, attraverso la quale una stradina in salita conduce all'interno della cerchia muraria in cui sussistono ancora spazi liberi e in cui le abitazioni si dispongono a formare l'anello edilizio e una fila mediana secondo l'asse maggiore dell'ovale. Tratto dal libro Castelbellino. Storia. Arte. Sviluppo di Riccardo Ceccarelli, 1997.


Cenni Storici
L'etimologia del toponimo Castelbellino deriva da Castrum Ghibellinum, nome che i Ghibellini diedero al Castello dopo il loro insediamento e la ricostruzione verso la metà del Trecento.

Le origini del borgo sono antichissime, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti, di epoca pre-romana. I primi documenti scritti in cui viene citato il Castello risalgono all'Alto Medioevo, quando la famiglia longobarda degli Attoni di Jesi decise di fondare una fortezza sulla collina; Castelbellino al tempo si chiamava Morro Panicale.

Nel 1194, Morro Panicale (Castelbellino) venne annesso a Jesi, dopo che il conte Trasmondo di Morro Panicale, figlio e nipote dei conti di Jesi, fece atto di sottomissione al Comune su pretesa dello stesso, da poco costituitosi. Fu la prima di una lunga serie di sottomissioni che nel Duecento formarono il contado di Jesi.
Verso la metà del Trecento, per essersi schierato contro l'esercito del cardinale Albornoz, il Castello fu distrutto e i Ghibellini furono esiliati. Nonostante la ricostruzione, fu nuovamente abbattuto dall'incendio del 1517 delle truppe del duca di Urbino Francesco Maria della Rovere. Sul finire del 1600, iniziarono a sorgere le prime abitazioni al di fuori delle mura del Castello.

Con la fine del contado di Jesi, Castelbellino fu unito a Monte Roberto e San Paolo di Jesi; i tre comuni tornarono autonomi nel 1818, un'autonomia confermata poi con l'Unità d'Italia.

Continua a leggere
Castelbellino informa:


Portale turistico di Castelbellino, gestito dal Comune.

Si ringraziano Federico Ferretti e Maurizio Paradisi per il materiale fotografico. 

Eventi e Sagre
Festival per Ragazzi
Feste
LUG
02
location_on MONDOLFO (PU)
Treia Fermento Festival delle Birre
Feste
LUG
13
location_on TREIA (MC)
Palio dei Terzieri
Feste
LUG
17
location_on MONTECASSIANO (MC)
Castelbellino Arte
Evento culturale
LUG
18
location_on CASTELBELLINO (AN)
Visualizza tutti
Cosa fare
Museo Civico di Villa Coppetti
Strutture
Luogo CASTELBELLINO (AN)
Orari Su prenotazione al nr. 0731 77881.
Castello (ruderi) e cinta muraria
Castelli e Fortezze
Luogo CASTELBELLINO (AN)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CASTELBELLINO (AN)
Teatro Beniamino Gigli
Strutture
Luogo CASTELBELLINO (AN)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Sei una Guida Turistica di Castelbellino (AN)? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CASTELBELLINO (AN)
Arte
Luogo partenza Castelbellino
Enogastronomia
Luogo partenza Castelbellino
Avventura
Luogo partenza Castelbellino
In primo piano
Agriturismo La Vecchia Fonte cuore preferiti
Castelbellino (AN)
Ristorante
Hotel rustico che offre 3 appartamenti confortevoli con cucina, giardini e piscina scoperta.
SiBi' Bistrot cuore preferiti
Castelbellino (AN)
Ristorante
Nero Cafè - Bar Pizzeria cuore preferiti
Castelbellino (AN)
Pizzeria
On the Road - Bar, Ristorante, Sala Eventi cuore preferiti
Castelbellino (AN)
Ristorante
Ultime notizie
Terni, a piazza Tacito il primo casting del tour umbro di Miss Italia 2022
Si sono presentate in 29 al primo casting del tour umbro di Miss Italia 2022. Il rendez vous si è svolto martedì 28 giugno a Terni.
LUG
02
done Corriere di Siena
Leggi l'articolo
Il Vescovo Sigismondi visita a sorpresa il Grest della chiesa di Todi
Parole di apprezzamento e incoraggiamento per l'esperienza in corso presso il Crocifisso; a luglio sono già programmati due campeggi di una settimana ciascuno, a Nocera Umbra e a Folgaria, in Trentino
GIU
27
done ilTamTam.it
Leggi l'articolo
Il vescovo Sorrentino, mezzo secolo da sacerdote
L’arcivescovo Domenico Sorrentino, vescovo della diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e vescovo di quella di Foligno, ha raggiunto il traguardo dei 50 anni di ordinazione sacerdotale. Oggi, nella
GIU
26
done MSN
Leggi l'articolo
Monsignor Domenico Sorrentino festeggia 50 anni di sacerdozio
Monsignor Domenico Sorrentino festeggia 50 anni di sacerdozio: messa in cattedrale domenica 25 giugno 2022 pomeriggio
GIU
23
done assisinews
Leggi l'articolo
Il Fano riparte da Broso:
È Antonio Broso, 31 anni di Vibo Valentia, il primo rinforzo dell’Alma per la prossima stagione. In realtà si tratta di una riconferma, come ha annunciato il comunicato della società: "L’Alma Juventus
LUG
02
done Il Resto del Carlino on MSN.com
Leggi l'articolo
Ferrovia: due miliardi per Pesaro e Fano, poi i bypass di Ascoli e Civitanova
PESARO - Pesaro e Fano avranno le stazioni arretrate e potenziate, per un intervento complessivo da 1,850 miliardi. E subito dopo arriveranno due by pass per le Marche: tra Porto San Giorgio
LUG
02
done Corriere Adriatico
Leggi l'articolo
Ferrovia, Enrico Giovannini si ferma a Fano
Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, in un’immagine di archivio, mentre mostra una cartina con il progetto del nuovo percorso del tratto ferroviario pesarese Pesaro, 2 luglio 2022 - Ieri il ministro all
LUG
02
done Il Resto del Carlino on MSN.com
Leggi l'articolo
Missioni: i Comboniani si trasferiscono da Pesaro a Fano. Padre Padovan, “due parole-chiave: ridurre e qualificare”
Da 82 anni "Villa Baratoff" di Pesaro è legata alla presenza dei padri comboniani. Ma tra pochi giorni i missionari si trasferiranno al centro pastorale di via Roma a Fano e saluteranno Pesaro con gli
LUG
01
done SIR
Leggi l'articolo
Al Symphony Pop Festival di Fano arriva il tributo a Whitney Houston, concerto gratuito di Belinda Davids
FANO - Cresce l’attesa per l’arrivo a Fano di Belinda Davids, star internazionale che domani sera, sabato 2 luglio alle 21.15, sarà protagonista del
LUG
01
done tmnotizie.com
Leggi l'articolo
Baseball: doppia gara a Foggia per Fano Baseball 94
2' di lettura Fano 01/07/2022 - Una lunga trasferta, un avversario di valore assai più quotato ed un’oramai cronica emergenza assenze da fronteggiare. Era difficile insomma pensare che il Fano Basebal
LUG
01
done Vivere Fano
Leggi l'articolo
Arretramento ferrovia, Fano tira dritto: approvato in giunta un atto di indirizzo. La stazione? Forse a Chiaruccia [VIDEO]
L’iter è ancora lungo, ma nel documento ci sono dei punti irremovibili. Tra questi anche la priorità di salvaguardare le esigenze paesaggistiche e ambientali del territorio, facendo grande attenzione
GIU
30
done Vivere Fano
Leggi l'articolo
Fano, tutti i numeri dell’ edizione 2022 di Passaggi Festival
FANO - L’edizione di Passaggi Festival appena conclusa è stata la più lunga in assoluto: nove giorni ininterrotti di festival, dal 18 al 26 giugno, a Fano
GIU
30
done tmnotizie.com
Leggi l'articolo
Fano più sicura: inaugurate quattro postazioni di defibrillatori
Sono 4 le postazioni di defibrillazione ad accesso pubblico posizionate nel centro storico fanese attive 24 ore su 24. La donazione, che rientra nel progetto "Una Città D-cuore", è stata effettuata da
GIU
30
done Youtvrs
Leggi l'articolo
Meteo Fano: oggi e domani sole e caldo, Venerdì 1 poco nuvoloso
Fano, previsioni meteo per il 29/06/2022. Giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperature comprese tra 24 e 33°C
GIU
29
done IL METEO
Leggi l'articolo
Suoni Controvento 2022, il festival dell’Umbria coinvolgerà 21 città dal 16 luglio all’11 settembre: il programma
Suoni Controvento 2022, il festival coinvolgerà 21 città dal 16 luglio all'11 settembre: il programma tra musica, letteratura e arte
GIU
22
done assisinews
Leggi l'articolo
A Cartoceto arrivano i “gemelli tedeschi” ma la minoranza non sa nulla
Gianluca Longhi parla di scorrettezza istituzionale. Giunta e rappresentanti delle associazioni a cena con i gemelli tedeschi. La minoranza lo scopre da Facebook
GIU
24
done ilmetauro
Leggi l'articolo
Giovannini corteggiato da mezza Eccellenza
CALCIO - Tanti club sul forte esterno Dopo l’addio all’Atletico Ascoli, Lion Giovannini è particolarmente gettonato sul mercato. Tantissime le squadre di Eccellenza che hanno avvicinato il calciatore:
LUG
02
done Youtvrs
Leggi l'articolo
Di notte la ripida scalinata diventa una pista per biker spericolati: allarme e rischi per i residenti
FOSSOMBRONE - In piena notte tre biker amanti della pratica estrema sibilano in tutta picchiata dalla Cittadella lungo la ripida scalinata che porta fino alla Corte Alta a Fossombrone.
LUG
02
done Corriere Adriatico
Leggi l'articolo
Ospedale di Fossombrone, successo per la raccolta di firme
La raccolta di firma è stata promossa per chiedere un consiglio comunale monotematico sull'ospedale di Fossombrone. Lunedì le firme raccolte saranno consegnate al sindaco.
LUG
01
done ilmetauro
Leggi l'articolo
Passa la variante del Ghilardino: l’area è industriale. Ecco i piani dell'amministrazione
FOSSOMBRONE - Il consiglio comunale di Fossombrone ha preso atto del riconoscimento della VAs, valutazione ambientale strategica, alla ditta di bitumazione Boscarini, per l’area
LUG
01
done Corriere Adriatico
Leggi l'articolo
A Fossombrone si raccolgono firme per un consiglio comunale sull’ospedale
Continua la raccolta firme per chiedere un consiglio comunale monotematico sull'ospedale cittadino. Appuntamento venerdì 1 luglio dalle ore 8 alle ore 12.
GIU
30
done ilmetauro
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Castelbellino (AN)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!