Registrati
Accedi
Mappa attività Loiri Porto San Paolo (SS)Mappa
Arte e Cultura
Natura
Relax e divertimento
Sport

Loiri Porto San Paolo (SS)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Loiri Porto San Paolo (SS)
BENVENUTO A LOIRI PORTO SAN PAOLO, IL BORGO DELLA SPIAGGIA DELLA TARTARUGA! 

Loiri Porto San Paolo è un comune sardo di 3.633 abitanti, situato nella zona orientale della provincia di Sassari ... . I suoi due borghi principali - Loiri e Porto San Paolo - costituiscono un’armoniosa fusione tra i paesaggi della Gallura e le meraviglie della Costa Smeralda; il borgo di Loiri sorge infatti fra i promontori granitici, le colline e le campagne dell’entroterra, mentre Porto San Paolo si affaccia sul mare, di fronte alle isole di Tavolara e Molara.

La meta simbolo di questo piccolo borgo sardo è Cala Girgolu, detta anche Spiaggia della Tartaruga, dalle cui acque cristalline emerge un singolare scoglio a forma di tartaruga che dà le spalle a rocce di pietra granitica, sparpagliate su una lingua di sabbia color avorio e ocra, e volge la testa verso il mare. Si tratta dello scoglio più fotografato della Sardegna! Le altre spiagge, come Spiaggia di Porto Taverna - alle cui spalle si estende un omonimo stagno in cui si sdoppiano, specularmente, i paesaggi circostanti -, Porto Taverna Sud e Spiaggia di Porto San Paolo, è possibile raggiungerle attraverso tre passerelle di legno sospese sulle scogliere: da questi sentieri sopraelevati il panorama della Costa Smeralda è mozzafiato! Ideali per lo snorkeling ed altre attività di esplorazione subacquea sono le spiagge del Vecchio Faro e Cala Finanza, ricche di fauna acquatica.

Attorno a Loiri spiccano, invece, gli elementi naturali ed antropici del paesaggio gallurese, caratterizzato da estese campagne, vigneti e ulivi secolari al cui centro si trovano gli stazzi, insediamenti rurali tipici della vita contadina di un tempo. Si tratta di antichi monolocali rustici di forma rettangolare, costruiti con blocchi di granito. Laddove molti degli stazzi ancora in piedi sono perlopiù ruderi, alcuni di essi sono stati trasformati in sontuosi resort.

Negli ultimi trent’anni il borgo di Loiri Porto San Paolo si è affermato in tutta la Sardegna per un prestigioso festival cinematografico, nato con il nome di "Una notte in Italia", ma oramai noto come Festival del Cinema di Tavolara. La manifestazione, che ha luogo a metà luglio, annovera sia rassegne di cinema pop che di nicchia, incontrando i gusti più svariati. Non mancano proiezioni di docu-film, mostre e corsi di cinema sia per turisti che per residenti, il tutto arricchito dalla possibilità di incontri con i professionisti del settore.

Il borgo di Loiri Porto San Paolo è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Una leggenda narra che l'apostolo Paolo, prima di ritirarsi in eremitaggio nel cuore della Gallura, avesse fatto scalo proprio a Loiri Porto San Paolo. Gli abitanti del borgo solevano anche attribuire al santo un rudere di dubbie origini di cui sono pervenuti sino a noi solo alcuni elementi delle fondazioni: si tratta della "Chjescia ‘eccia di Santu Paulu" - ovvero la Chiesa vecchia di San Paolo, in dialetto gallurese - situata in località Punta di La Tanchitta.

  • Sui fondali del mare di Porto San Paolo è possibile ammirare rigogliose praterie di Posidonia Oceanica! Non si tratta di un'alga, ma di una vera e propria pianta marina la cui presenza, spesso ravvisabile anche sulle spiagge in forma di "banchetti" portati a galla dalle mareggiate, testimonia la salubrità e pulizia delle acque in cui cresce.

  • Nelle acque di Porto San Paolo si aggirano numerosi esemplari di Cernia Bruna, considerata specie vulnerabile. Nell'estate del 2018 il borgo ha indetto il progetto "Riconosci la cernia", di notevole valore non solo scientifico ma anche civico, in quanto capace di coinvolgere turisti e cittadini nelle attività di monitoraggio ambientale di questo animale attraverso la fotografia subacquea. Questi ultimi, durante le loro attività di immersione subacquea, inviavano le proprie fotografie amatoriali relative ad avvistamenti della cernia bruna all'Area Marina Protetta di Tavolara e alla dottoranda responsabile scientifico del progetto Elena Desiderà che, in questo modo, disponevano di elementi aggiuntivi per descrivere la presenza e il comportamento di questo animale minacciato dalla pesca intensiva.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Festival del Cinema di Tavolara - XXX Edizione
Evento culturale
LUG
16
location_on LOIRI PORTO SAN PAOLO - ISOLA DI TAVOLARA - SAN TEODORO
21:30 - 01:00
Cosa fare
Casa delle Farfalle di Mare
Strutture
Luogo LOIRI PORTO SAN PAOLO (SS)
Cala Girgolu - Spiaggia della Tartaruga
Mare e Spiagge
Luogo LOIRI PORTO SAN PAOLO (SS)
Spiaggia del Vecchio Faro
Mare e Spiagge
Luogo LOIRI PORTO SAN PAOLO (SS)
In primo piano
Est Istana cuore preferiti
LOIRI PORTO SAN PAOLO (SS)
Ristorante
Hotel Il faro di Molara cuore preferiti
LOIRI PORTO SAN PAOLO (SS)
Hotel
Carni Nostrane cuore preferiti
LOIRI PORTO SAN PAOLO (SS)
Prodotti tipici
La Locanda del Sardo cuore preferiti
LOIRI PORTO SAN PAOLO (SS)
Ristorante
Ultime notizie
Benzina sul pavimento e poi il fuoco: attentato incendiario contro una pescheria
La pescheria ‘Sapori di mare’ a San Teodoro, in Gallura, è stata data alle fiamme nella notte. L’attività commerciale si trova a poca distanza dal centro. Le fiamme sono state spente dai Vigili del fu
DIC
05
done SardiniaPost
Leggi l'articolo
San Teodoro, l’incendio alla pescheria è di origine dolosa
L’incendio divampato in una pescheria friggitoria di San Teodoro nella sera di sabato scorso è sicuramente di origine dolosa. È quanto emerso dalle indagini dei carabinieri della locale Stazione. Secondo quanto si apprende, una volta spento il rogo ...
DIC
05
done cagliaripad.it
Leggi l'articolo
Attentato incendiario contro una pescheria di San Teodoro
Un attentato incendiario è stato messo a segno nella notte contro la pescheria "Sapori di mare", a poca distanza dal centro di San Teodoro. (ANSA)
DIC
05
done Ansa
Leggi l'articolo
San Teodoro, fa a fuoco una pescheria:
Un incendio che ha colpito San Teodoro, in Sardegna, è diventato un vero e proprio giallo per le forze dell’ordine che stanno cercando i responsabili. Si è scoperto dopo un po’ che non si è trattato di un corto circuito, ma il rogo è di origine dolosa.
DIC
05
done Yahoo notizie Italia
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Loiri Porto San Paolo (SS)
Padru (SS) cuore preferiti
7 Km
Olbia (SS) cuore preferiti
13 Km
Budoni (SS) cuore preferiti
17 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!