Registrati
Accedi
Mappa attività Miradolo Terme (PV)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Miradolo Terme (PV)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Miradolo Terme (PV)
BENVENUTO A MIRADOLO TERME, IL BORGO DI GERRY SCOTTI, DELLE TERME E DEL VINO!

Miradolo Terme è un borgo della Lombardia che conta circa 3.614 abitanti, situato nel Pavese ai piedi del Parco collinare di San Colombano, ricco di boschi e vigneti ... . Il suo territorio comprende la frazione di Camporinaldo e quella di Terme di Miradolo, oltre alle cascine e case sparse di Barona, Borgognona, Boschi, Cà de Rho, Casa dei Galli, Croce, Crotta, Palazzina e Texas. 

Il borgo di Miradolo Terme è attraversato dalla "Via Francigena secondo l'itinerario di Sigerico", un antico percorso ricostruito grazie ai preziosi diari di viaggio dell'illustre Arcivescovo di Canterbury, che nel 990 d.C. annotò le 80 tappe del suo ritorno dalla sede papale romana, dove aveva ricevuto il mantello vescovile. Si tratta di uno dei più importanti cammini culturali e di fede - alla pari del più noto Cammino di Santiago - lungo oltre duemila chilometri (tre mesi e mezzo) e ritenuto "il viaggio della vita". Partendo dalla Cattedrale di Canterbury - dove è stata posta una pietra che indica il km 0 dell'itinerario - attraversa l'Europa fino a Roma; la Tappa 15 è quella che da Santa Cristina a Orio Litta costeggia i vigneti della collina di San Colombano e incrocia il centro di Miradolo Terme. L'intero tratto lombardo, formato da 5 tappe per 107 km totali, può essere percorso a piedi, in bicicletta o in treno, e in qualunque stagione dell'anno, preferibilmente evitando le giornate afose. Lungo il cammino verrete avvolti da una sensazione di pace e di silenzio, regalata dai vasti orizzonti della Pianura Padana e dalle perfette geometrie dei campi coltivati, scandita soltanto dai suoni della natura o magari dall'incedere lento e sbuffante di un trattore nei campi. 

Per vivere la massima esperienza di benessere non potrete non trascorrere una giornata alle Terme. Miradolo Terme vanta infatti uno degli stabilimenti termali più importanti del Nord Italia, dove recentemente è stato aperto anche il tecnologico Centro Benessere Spa "La Salina". Questa gigantesca struttura a forma di veliero è circondata da un curatissimo "Parco della Salute" di 10 ettari, dove troverete piscine termali, salotti idromassaggio, un percorso vascolare a temperature differenziate, cascate d'acqua differenziate, terme romane con tiepidarium-melmarium, docce emozionali, un bagno turco, una palestra e un centro estetico termale. Il Parco ospita 4 preziose fonti curative salso-bromo-iodiche, litio magnesiache, sulfuree, efficaci nel trattamento delle patologie delle vie respiratorie, dell'orecchio, dell'apparato osteoarticolare, vascolare, gastroenterico, urinario, e della pelle. 

Ma questo piccolo borgo pavese non è solo famoso per le sue Terme bensì anche per il suo vino, preziosa risorsa del territorio. La vocazione vitivinicola di Miradolo Terme è testimoniata dal rilevante numero di denominazioni di origine dei suoi vini, promossi dall'Associazione "Città del Vino" di cui fa parte: Provincia di Pavia IGT, San Colombano al Lambro o San Colombano DOC, Collina del Milanese IGT. Potrete degustare questi ottimi vini e scoprire la storia enologica locale in occasione della tradizionale Sagra dell'Uva, che ha luogo ogni anno a Miradolo Terme il secondo weekend di Settembre. Durante l'evento, le vie del borgo si animano per dare vita ad una giornata ricca di attività di intrattenimento per tutte le età, come sfilate di carri con figuranti in costumi medievali, musiche, canti e balli. 

Il borgo di Miradolo Terme è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Camporinaldo, frazione di Miradolo Terme, ha dato i natali al noto e stimato conduttore radiofonico e televisivo Virginio Scotti in arte Gerry Scotti, il 7 agosto del 1956.

  • In dialetto locale, Miradolo Terme viene chiamato Miradò.

  • Il Consiglio d'Europa ha riconosciuto l'itinerario di Sigerico come l'itinerario ufficiale del Cammino per Roma. Il prezioso manoscritto di Sigerico è custodito presso la British Library di Londra.

  • Nella Piazza del Comune è stata installata "La Casa dell'Acqua", che eroga acqua naturale e acqua frizzante al costo di 5 centesimi al litro. Questo servizio pubblico consente l'utilizzo dell'acqua pubblica nonché il recupero ed il riciclo della plastica, in un'ottica di salvaguardia ambientale oltre che di risparmio economico per i cittadini. L'Italia detiene il primato europeo di acqua minerale in bottiglia, con un consumo medio annuo pro capite di ben 194 litri!

  • Il mercato settimanale di Miradolo Terme si svolge ogni lunedì mattina in Piazza Unità d'Italia.

Citazioni famose

  • Ogni volta tornare da queste parti mi riporta alle mie radici, alla mia terra e alla mia gente. E anche se nel corso della vita mi sono capitate cose belle e importanti, non dimentico mai da dove vengo. Cit. Gerry Scotti durante un'intervista per "La Provincia Pavese", 2011. 
Continua a leggere
Eventi e Sagre
Sagra dell'uva
Sagre
SET
25
location_on MIRADOLO TERME (PV)
Cosa fare
Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo MIRADOLO TERME (PV)
Camporinaldo - Borgo natale di Gerry Scotti
Centro Storico
Luogo CAMPORINALDO (PV)
Terme di Miradolo
Strutture
Luogo MIRADOLO TERME (PV)
In primo piano
Pizzeria Alle grotte di Ares cuore preferiti
MIRADOLO TERME (PV)
Pizzeria
Live Cafè cuore preferiti
MIRADOLO TERME (PV)
Bar
Bar Zambelli di Zambelli Cesare cuore preferiti
MIRADOLO TERME (PV)
Bar
Zanaboni Pio cuore preferiti
MIRADOLO TERME (PV)
Prodotti tipici
Borghi vicini a Miradolo Terme (PV)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!