Registrati
Accedi
Mappa attività Oulx (TO)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Oulx (TO)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Oulx (TO)
BENVENUTI A OULX, IL BORGO DELL'ANTICA FIERA FRANCA!

Oulx è un borgo piemontese della provincia di Torino di 3.316 abitanti, che sorge a 1.100 metri di altezza su un altopiano situato nel cuore dell’Alta Val di Susa, nell’area in cui confluiscono la Dora Riparia e la Dora di Bardonecchia ... . E' storicamente diviso in tre borghi – Borgo Superiore (o Borgo Alto o Vecchio o Viére), Borgo Inferiore (o Borgo Basso o Plan) e Abadia – che a loro volta comprendono varie località e frazioni. 

Il borgo, collocato alle pendici della cima del Cotolivier e dominato dall’alto dal maestoso Monte Seguret, è una meta molto ambita in ogni periodo dell’anno dagli appassionati di sport, non solo di montagna, e dagli amanti della natura. Numerosi, infatti, sono i percorsi naturalistici su cui potrete avventurarvi a piedi o in mountain bike, come quello che porta al Lago Orfù, situato nella frazione Gad a circa 1060 metri di altezza, vicino ad una riserva di cervi e caprioli dove da giugno ad ottobre è possibile praticare anche la pesca sportiva.  

Equitazione, rafting, softair, sci di fondo e ciaspolate sono solo alcune delle altre attività che il territorio offre, e non mancano i sentieri da percorrere in quad, fuoristrada o moto, raggiungendo i rifugi ad alta quota. Diversi luoghi, poi, sono stati pensati anche per le famiglie e i più piccoli, con aree pic-nic e parchi giochi.  

Oulx è anche un borgo ricco di storia che conserva notevoli testimonianze del suo passato, soprattutto nel Borgo Superiore che fino al XIX secolo è stato il principale centro del paese. Qui potrete trovare alcuni degli edifici storici più importanti di Oulx, come le case dei nobili signori del borgo – quali, ad esempio, i due palazzi Des Ambrois e la quattrocentesca Casa Gally –; la vecchia caserma Alberto Picco; il vecchio palazzo comunale; la Torre Delfinale; e l’ottocentesca Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, dove potrete ammirare un pregiato altare maggiore in stile barocco.  

Nel Borgo Inferiore, che oggi è il centro amministrativo e commerciale del paese, potrete trovare la cinquecentesca Fontana Delfinale; la lapide a ricordo del matrimonio celebrato ad Oulx il 31 maggio 1750 tra il Principe Amedeo III e l'Infanta di Spagna Maria Antonia Ferdinanda; l'ottocentesca Cappella di San Rocco; lo splendido Palazzo del Capitano La Cazette, risalente al Cinquecento; e diverse altre case e luoghi d’interesse storico-architettonico, appositamente indicati e illustrati dai pannelli del "Percorso Des Ambrois", pensato per il 150° dell'Unità d'Italia. 

Più distante, vicino alla stazione dei treni, sorge l’Abadia, che è collegata al Borgo Inferiore tramite il Ponte Ange Gardien, dove potrete visitate l'ottocentesca Chiesa del Sacro Cuore di Gesù - costruita sui resti della Chiesa di San Pietro, di cui rimane solo il campanile - che fu gravemente danneggiata dalle guerre di religione prima e da un incendio poi, per poi crollare definitivamente nel 1854. Potrete vedere anche una croce granitica; la seicentesca Torre della casa Richélmy; un arco con uno scudo araldico; e la casa del prevosto.

Nelle frazioni, poi, troverete molte altre attrattive e luoghi d’interesse, come i resti del Castello di Beaulard, antiche fontane, e più di trenta chiese disseminate tra valli e alpeggi che conservano preziosi affreschi, quali la quattrocentesca Chiesa parrocchiale di Savoulx dedicata a San Gregorio Magno, con il suo campanile slanciato verso l’alto in tipico stile delfinale e il portale del Cinquecento decorato con pregiati fregi e motivi floreali, e la Chiesa di San Michele Arcangelo, nella frazione di Beaulard, esistente già nel 1065, dove è custodito uno splendido ciclo di affreschi della fine del Quattrocento raffiguranti il Pantocratore con attorno i simboli dei quattro evangelisti e i dodici apostoli.

Oulx è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Oulx si pronuncia “ulks”. In piemontese è detto Ols, mentre durante il periodo fascista il nome fu italianizzato in Ulzio.

  • Il nome del borgo, menzionato per la prima volta nell'880 come Ulces, deriverebbe dalla radice celtica “olka” che significa “campo recintato”, poi ripresa dal latino “olca” col medesimo significato, e farebbe riferimento al nome proprio di persona di origine celtica "Ulkos" che starebbe per “terreno di proprietà di Ulkos”. Il nome sarebbe stato poi francesizzato in Oulx. 

  • Gli abitanti sono detti ulcensi

  • Nel borgo viene ancora parlato il patois - altrimenti detto lingua occitana, Occitano Provenzale Alpino o semplicemente Occitano - che appartiene al ceppo delle lingue gallo-romanze. L’uso di tale lingua risale ai tempi antichi e consentiva agli abitanti della valle di comunicare tra loro e comprendersi nonostante le differenze nella parlata, come avveniva in occasione della Fiera dello Scapolare o della quattrocentesca Fiera Franca di Oulx che vedevano gente accorrere da ogni parte.  

  • Il borgo ha avviato un progetto per la conservazione della lingua e della cultura occitana, organizzando corsi d’insegnamento e favorendo la pubblicazione di libri scritti e di canzoni cantate in patois nonché la realizzazione di siti internet in occitano.

  • Il borgo dal 1985 è gemellato con la città francese di Saint-Donat-sur-l'Herbasse in virtù delle relazioni storico-culturali intercorse tra i due luoghi nel periodo medievale, quando vi era un’unica realtà amministrativo-religiosa, quella della Prevostura di Oulx. Ancora oggi i due paesi conservano le stesse radici sia di natura amministrativa che etnica.

  • Originari di Oulx furono il condottiero Michele Antonio Bes, a capo delle armate regie nella prima metà dell'Ottocento e deputato al Parlamento Cisalpino, e il Cavalier Luis François Des Ambrois de Nevache, ministro di Carlo Alberto e presidente del Senato del Regno d'Italia.

  • La Fontana Delfinale collocata in Piazza Garambois ispirò la fontana costruita nell'ottocentesco borgo medievale di Torino.

  • Oulx e la frazione di Gad erano luoghi di passaggio e di sosta dei viandanti che percorrevano l’antica Via Francigena, un insieme di percorsi ed itinerari che da Canterbury in Inghilterra portano a Roma, continuando verso la Puglia e poi in mare fino alla Terra Santa. Anche oggi il borgo accoglie i pellegrini e i camminatori diretti a Roma o a Santiago di Compostela, offrendo loro ospitalità e indicazioni. 

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Fiera Franca
Mercati
OTT
01
location_on OULX (TO)
Date non confermate
La Fiero dâ paî dâ ramìe
Sagre
NOV
19
location_on POMARETTO (TO)
Cosa fare
Chiesa di Santa Maria Assunta
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo OULX (TO)
Torre Delfinale
Ville e Palazzi Storici
Luogo OULX (TO)
Degustazione nei vigneti
Esperienze
Luogo POMARETTO (TO)
Orari Aperto da marzo a settembre nei giorni di: VENERDÌ - SABATO - DOMENICA. Prenotazione obbligatoria.
Impianti sportivi
Esperienze
Luogo POMARETTO (TO)
Visualizza tutti
In primo piano
B&B Room 4 You cuore preferiti
OULX (TO)
Bed & Breakfast
Borgovecchio cuore preferiti
OULX (TO)
Ristorante
Trattoria del Commercio cuore preferiti
OULX (TO)
Ristorante
Borghi vicini a Oulx (TO)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!