Registrati
Accedi
Mappa attività Trentinara (SA)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Sport
Storia
Tradizione

Trentinara (SA)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Trentinara (SA)
BENVENUTO A TRENTINARA, IL BORGO DELL'AMORE!

Trentinara è un piccolo borgo campano di circa 1600 abitanti, che si estende su di un costone roccioso sovrastante la Piana del Sele - il Monte Cantenna - ad un'altezza di 606 metri sul livello del mare. Il borgo è situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento ... .

Il borgo antico di Trentinara presenta un impianto urbanistico tipicamente medioevale, con una pianta a ventaglio avente come fulcro la Porta Soprana, da cui si irradiano le tre vie principali: via Porta Soprana, via San Nicola, via Castello. Dell'antico Castello posto sulla sommità, non rimangono tracce. Avventurandosi tra i caratteristici vicoletti, si giunge al pianoro più alto dove si apre una splendida terrazza panoramica, cui Trentinara deve l'appellativo di "Terrazza del Cilento"; un luogo suggestivo, dal quale poter godere di uno scenario mozzafiato che abbraccia tutta la Piana del Sele, gli scavi archeologici  di  Paestum, l'intero  Golfo  di Salerno, la Costiera Amalfitana, la baia di Agropoli e l'isola di Capri, fino al Monte Stella. Da questa suggestiva piazzetta, si ammirano tramonti indimenticabili. 

Dalla terrazza panoramica potrete imboccare la Via dell'Amore, una romantica stradina che culmina nella piazza principale. Lungo la via, una serie di maioliche dipinte a mano dall'artista capaccese Sergio Vecchio riportano alcuni versi di famose poesie d'amore, scelte dal giornalista Rai trentinarese, Giuseppe Liuccio. La Via dell'Amore si ispira alla leggenda della "preta 'ncatenata", che narra dell'amore contrastato tra i giovani Saul ed Isabella, il cui differente ceto sociale - capobrigante lui, marchesina lei - ostacolò il loro sentimento. I due innamorati, che non intendevano rinunciare al loro amore, decisero di lanciarsi abbracciati dalla rupe, rendendolo così immortale. Proprio in quel punto sorge oggi la scultura "preta 'ncatenata": due enormi macigni, naturalmente incastonati tra di loro, simbolo dell'abbraccio eterno dei due giovani e della loro storia d'amore e di coraggio. Ai due innamorati è stata dedicata anche una statua, posta sulla Terrazza panoramica, dove vi è il cartello stradale che ha reso celebre il piccolo borgo a livello nazionale, e che recita: "Kiss…Please" (trad. "Baciarsi...per favore"); un segnale che "obbliga" al bacio tutti coloro che raggiungono Trentinara e che vogliono manifestare, in questo luogo incantevole, il proprio amore, in tutte le sue forme.

Trentinara è paesaggio, tramonti, amore…ma anche adrenalina. Tra le attrazioni turistiche più importanti dell'intero comprensorio, vi è la Zipline "Cilento In…Volo", che dà la possibilità ai turisti più coraggiosi di volare letteralmente a corpo libero, imbracati in tutta sicurezza, attraverso un cavo di acciaio lungo 1600 metri circa, arrivando a sfiorare i 120Km/h. Durante il tragitto, che può essere effettuato da soli o in coppia, si può godere del paesaggio incontaminato che Trentinara offre. Un'emozione indescrivibile, che dal 2019 potranno provare anche i più piccini, in compagnia di un genitore o di un istruttore!

Il borgo di Trentinara è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Gli scavi archeologici di Paestum si trovano a pochi passi da Trentinara. 

  • Da Trentinara si organizzano bellissime escursioni al Monte Vesole. Alle sue pendici, durante il tragitto, si possono ammirare alcuni tratti di un antico acquedotto di epoca romana.

  • Il romanzo "Dillo tu a mammà" (2017), di Pierpaolo Mandetta, è ambientato proprio a Trentinara. Il romanzo racconta il viaggio angosciante del protagonista Samuele da Milano al suo paese - Trentinara, appunto - dal quale era scappato e nel quale finalmente tornerà, pronto a rivelare ai genitori la sua omosessualità. Una delle maioliche lungo la via dell'Amore, reca una citazione del libro, un omaggio del Comune all'autore per il proprio tributo a questo prezioso sentimento.

  • Trentinara vanta una lunga tradizione culinaria. Tra i prodotti maggiormente rappresentativi del borgo, il "Pane di Trentinara", ottenuto rigorosamente da grani locali, lavorato con lievito madre, e cotto nel forno a legna. A questa eccellenza è dedicata ad Agosto la rinomata "Festa del Pane e della Civiltà Contadina", che richiama ogni anno migliaia di visitatori desiderosi non solntanto di gustare il prodotto, ma anche di assistere alla riapertura dei vecchi forni e alla celebrazione dell'antica arte della lavorazione del Pane.

  • Durante lo sbarco a Salerno nel settembre 1943, il borgo di Trentinara ha rischiato di essere raso al suolo; i tedeschi avevano infatti installato una postazione militare sulla piazzetta panoramica.

Citazioni famose

  • Il primo vero amore è per la vita. E da quassù, oh Trentinara, riesco a vedere tutta la vita del mondo. Cit. Pierpaolo Mandetta in Dillo tu a mammà, 2017.


Cenni Storici
L'etimologia del nome del borgo, secondo alcuni, deriverebbe dalla paga di 3 o 30 denari che veniva data ai soldati romani di guardia a un acquedotto situato sul Monte Vesole, a 1.210 m sul livello del mare. Fonti storiche confermano che Trentinara era un luogo strategico utilizzato da guarnigioni romane per monitorare l'intera costa dall'odierna terrazza panoramica.

Il primo nucleo abitativo si originò intorno all'800 d.C. quando, per via della malaria diffusasi nella pianura e delle continue incursioni saracene, gli abitanti della città di Paestum e dei villaggi costieri si rifugiarono sui colli vicini.

Nel 1034, Trentinara fu feudo del conte di Capaccio, Gandolfo, cui succedette il figlio Gregorio. Il primo documento in cui si cita Trentinara risale al 1092, quando alcune pievi furono donate proprio da Gregorio di Capaccio e dalla consorte alla chiesa di San Nicola di Capaccio. I conti di Capaccio la possedettero fino alla metà del XII secolo.

Nel Cinquecento fu feudo del barone Giulio Cesare Rizzo, e dei Brancaccio, baroni di Giungano; appartenne poi ai Sanseverino, a Bernardino Rota, ai Caracciolo. Ultimi feudatari furono i Marchesi De Angelis, che mantennero il feudo dalla fine del Seicento fino al 1806, anno dell'eversione della feudalità.

Continua a leggere
Trentinara informa:
Pagina gestita dal Comune di Trentinara.

Si ringraziano Gaetano Di Sessa (in arte, Luca Sirio) ed altri per il materiale fotografico

Eventi e Sagre
Festa del Caciocavallo podolico e della Transumanza
Sagre
GIU
27
location_on CORLETO MONFORTE (SA)
Memorial Biagio Germano
Evento sportivo
GIU
29
location_on SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA)
Festa patronale della Madonna del Carmine (Maria Santissima del Carmelo)
Feste
LUG
16
location_on ZUPPINO, SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA)
Cùntarìa
Feste
AGO
01
location_on STELLA CILENTO (SA)
19:00 - 01:00
Visualizza tutti
Cosa fare
La Via dell'Amore e la Preta 'ncatenata
Centro Storico
Luogo TRENTINARA (SA)
Cilento In...Volo - Zipline
Esperienze
Luogo TRENTINARA (SA)
Orari Per info su prezzi e prenotazioni: +39 0828 1897769, +39 327 6685996, info@cilentoinvolo.it. Orari e giorni di apertura ufficiali di Cilento in Volo: 4 e 5 Luglio: 10:00-14:00 / 16:00-20:00; dall'11 Luglio al 13 Settembre: tutti i giorni, dalle 10:00-14:00 / 16:00-20:00; dal 19 Settembre al 2 Novembre: sabato, domenica e festivi, 10:00-14:00/16:00-19:00.
a partire da 35,00€
La terrazza del Cilento
Esperienze
Luogo TRENTINARA (SA)
Borgo di Ostigliano (frazione)
Centro Storico
Luogo FRAZ. DI OSTIGLIANO - PERITO (SA)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Perito (SA)? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza PERITO (SA)
Itinerari alle Sorgenti dell'Auso icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza SANT'ANGELO A FASANELLA (SA)
Itinerari da suggerire a Valle dell'Angelo (SA)? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza VALLE DELL'ANGELO (SA)
Passeggiata del Festolaro icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza VALLE DELL'ANGELO (SA)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Visualizza tutti
In primo piano
La Cantina Ristorante Da Francesco cuore preferiti
TRENTINARA (SA)
Ristorante
Agriturismo La Taverna Del Buongustaio cuore preferiti
TRENTINARA (SA)
Ristorante
Gusto Cilento Bar-Trattoria cuore preferiti
TRENTINARA (SA)
Ristorante
cilento in volo, la zipline più panoramica di sempre
Antiche Mura cuore preferiti
TRENTINARA (SA)
Ristorante
Borghi vicini a Trentinara (SA)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!