Registrati
Accedi
Natura
Relax e divertimento
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

'La Cerqua' - Quercia plurisecolare a Magliano di Tenna

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
'La Cerqua' - Quercia plurisecolare
Indirizzo
MAGLIANO DI TENNA (FM)
Via Roma
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Sul retro della Chiesa della Madonna delle Grazie, si trova uno storico monumento della natura: una quercia plurisecolare nota come "La Cerqua di Santa Maria delle Grazie".

Secondo una leggenda, un contadino del posto si sarebbe arrampicato su una quercia per percuotere con un bacchio i suoi rami, in modo tale da far cadere le ghiande da dare in pasto ai suoi maiali. Purtroppo un ramo si spezzò e l'uomo cadde rovinosamente rimanendo miracolosamente in vita. Per grazia ricevuta, attribuita alla Madonna, fece costruire una Chiesa proprio sotto la quercia che oggi ha circa 350 anni.

Si tratta di una delle più grandi delle Marche, avente un'altezza di 27 metri, un tronco di 5,05 metri di circonferenza e una chioma di 29 metri!

Curiosità

  • Nel 2020 è stato lanciato un grido di allarme per scongiurare la perdita della Quercia, importante patrimonio naturale delle Marche. La sua resistenza è stata messa in discussione da una fessura sul fusto allargatasi notevolmente negli ultimi 3 anni, denunciata dall'esperto marchigiano Valido Capodarca, uno dei primissimi cercatori di alberi monumentali in Italia. 

  • In passato, la Quercia aveva già corso il rischio di essere abbattuta poichè le foglie che perdeva ostruivano le grondaie della Chiesa, richiedendo una contiua manutenzione. Fu grazie ad una battaglia comune che si riuscì ad ottenere di tagliarne soltanto 2 grossi rami per far spazio sul sagrato dietro la Chiesa.

Borghi vicini a Magliano di Tenna (FM)
In primo piano
Capitello d'Oro - Festival Canoro per Ragazzi
Concerti
LUG
16
location_on MONTE RINALDO (FM)
Ore 21:30
Palio dei Terzieri
Feste
LUG
17
location_on MONTECASSIANO (MC)
Date non confermate
Sagra della frutta
Sagre
LUG
26
location_on MONTEFIORE DELL'ASO (AP)
Date non confermate
Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato
Sagre
AGO
08
location_on MONTE RINALDO (FM)