Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Borgo di Gello Biscardo a Castiglion Fibocchi

Centro Storico
Preferito
Borgo di Gello Biscardo
Indirizzo
CASTIGLION FIBOCCHI (AR)
Via Gello Biscardo 52029 Gello Biscardo AR
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
In origine piccolo castello, l'antico borgo di Gello Biscardo, nel Comune di Castiglion Fibocchi, sorge a 489 m sul livello del mare, alle pendici del Pratomagno.

Circondato da boschi di faggi, castagni ed oliveti, è il luogo ideale per gli amanti di trekking e mountain bike.

Gello Biscardo è noto per le storie sui suoi antenati, i famosi "Matti da Gello", di cui gli abitanti vanno fieri. Passeggiando per le sue strette viuzze in salita, tra le caratteristiche case in pietra, noterete delle tegole esposte sulla parete di un'abitazione, riportanti alcune storie su questi loro "estrosi concittadini", tra verità e fantasia.

Recatevi poi a monte di Gello Biscardo, per osservare la cosiddetta "Casa al Fini", con i resti di una chiesa incorporati - presumibilmente la chiesa di San Giovanni - ed alcune tombe. E' in questa zona - un tempo nota come “Gello Vecchio” - che si presume si sia originato l'abitato più antico dal quale più tardi è nato l'odierno villaggio.

Nella parte più alta di Gello Biscardo si trova la Chiesa rurale di San Giovanni Battista, che in epoca medioevale era una delle chiese suffraganee della Pieve di San Quirico, e che si ipotizza sia stata realizzata sul sito del preesistente castello di Gello Biscardo, della potente famiglia magnatizia aretina degli Ubertini. Al suo interno si presenta a navata unica, con altari in stucco tardo-settecenteschi. Fu quasi completamente ricostruita nel XIX secolo, mentre il campanile a vela a tre fornici risale ai primi del Novecento.

Curiosità

  • Sull'origine del nome del borgo vi sono varie supposizioni. Mentre “Gello” sembrerebbe derivare dal vocabolo latino “agellus” (“piccolo campo”), “Biscardo” c'è chi sostiene abbia origine germanica e chi invece che derivi da “bis Carda” ("la seconda Carda"), per distinguerlo dall’altro possedimento degli Ubertini.

  • Tra i racconti sulle vicende dei "matti" del luogo, c'è chi si rivolse al miglior avvocato del Foro Aretino per fare causa al sole che ogni sabato accecava le persone che si recavano al mercato!  

  • Il borgo è abitato da tanti gatti.

Borghi vicini a Castiglion Fibocchi (AR)
Talla (AR)
8 Km
In primo piano
Mercatino del tempo che fu
Mercati
SET
12
location_on SUBBIANO (AR)
'Via di Francesco - Camminare da Casa'
Evento culturale
GEN
07
location_on CHIUSI DELLA VERNA (AR)
0€