Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Borgo Parrini a Partinico

Centro Storico
Preferito
Borgo Parrini
Indirizzo
PARTINICO (PA)
Contrada Principe
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Borgo Parrini, noto per essere un piccolo angolo di Barcellona in Sicilia, è una piccola frazione del comune di Partinico.

Il borgo, che conta 109 abitanti, è talmente piccolo da essere visitabile in meno di un'ora. Ogni anno attira turisti provenienti da ogni luogo per ammirare le vie e gli edifici dallo stile spagnolo, ispirati all'architetto Antoni Gaudì al quale si deve la Sagrada Familia a Barcellona.

La storia di Borgo Parrini è antica: le sue origini risalgono al 1500 quando i padri del Noviziato dei Gesuiti acquistarono i campi attorno a Partinico, e proprio dai "Parrini", che in dialetto significa "preti", deriva il nome del borgo. Nel 1767 il villaggio passò in mano al principe francese Henri d'Orleans, che fondò un'azienda agricola dedita alla produzione di un vino bianco dolce, il Moscatello dello Zucco, e grazie alla quale molti abitanti trovarono lavorarono. Il borgo fu popolato fino al Secondo Dopoguerra, ma cadde in uno stato di decadenza e abbandono totale quando gli abitanti decisero di spostarsi nelle città. Seguì così un periodo buio per il borgo, durato fino agli anni Settanta, quando l'imprenditore Giuseppe Gaglio, insieme ad altri pochi cittadini, recuperò il villaggio regalandogli una nuova vita. L'imprenditore ristrutturò l'intero borgo, ispirandosi all'architetto Gaudì e al modernismo catalano, donando colore all'intera frazione: gli edifici vennero colorati, le casette tipiche restaurate e ridipinte con colori vivi e sgargianti e i muri del villaggio decorati con murales e opere d'arte. Tra i murales, spiccano quello dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo ad opera dell'artista Peppe Vaccaro, intitolato "Frida alla Luna", e uno dedicato al cantautore siciliano Franco Battiato realizzato nel 2021 dall'artista Rocco Micale.

All'interno delle casette tipiche, visitabili al costo di 1 euro, risalta la tradizione siciliana in cui possiamo vedere il forno del pane, elemento principale utile a cuocere il Pane dei Parrini, i mobili d'arredo con pentole, lenzuola e gli immancabili pupi siciliani.

Insomma, passeggiare tra le viuzze di Borgo Parrini vi darà l'impressione di rivivere una Barcelona dentro un'antica Sicilia

Borghi vicini a Partinico (PA)
In primo piano
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)