Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Casot di Sasin, rifugio del Biondin a Rive

Strutture
Preferito
Casot di Sasin, rifugio del Biondin
Indirizzo
RIVE (VC)
13030 Rive VC
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Le verdi campagne rivesi sono ricche di Cascine, per lo più in disuso, che testimoniano la tradizione risicola di questo borgo immerso nella "bassa" piemontese.

Oltre alle cascine, nelle campagne è possibile scorgere dei "casot", bassi fabbricati a pianta quadrata, utilizzati per il ricovero degli attrezzi, quando la campagna veniva coltivata senza l'ausilio di macchinari. Tra i casot del territorio, uno è particolarmente ricordato, il Casot di Sasin che, secondo la leggenda, fu il rifugio del Biondin, ultimo brigante fra la Lomellina, il Biellese e il Vercellese, di cui la memoria popolare conserva il ricordo.

Era noto per la sua galanteria con le donne, cosa che lo avrebbe protetto per diversi anni.

Curiosità

  • Il cosiddetto "Biondin", si chiamava Francesco Demichelis ed era nato nel Monferrato nel 1871. Si narra che fosse bello, elegante, appassionato di ballo ed amante delle feste di paese e di quelle nelle cascine dopo il raccolto.

  • Esiste un vino bianco, dedicato al brigante, chiamato "Biondin", ottenuto con uve bianche autoctone provenienti dalla collina morenica della Serra, portate in passitaia a Montecavallo per riposare fino a Natale. Questo vino, dal colore giallo oro, presenta un profumo dalle dolci note di miele che precedono quelle agrumate, in un armonico intreccio tra freschezza e dolcezza, che termina con spiccate note di vaniglia e frutta candita.

Itinerari consigliati
Borghi vicini a Rive (VC)
In primo piano
Festa d'estate
Feste
AGO
06
location_on ALFIANO NATTA (AL)
Festa Patronale in onore di Santa Maria Assunta
Feste
AGO
15
location_on GRANA (AT)
11:15 Aperitivo in piazza, ore 19:30 Serata Enogastronomica
Brodo di carnevale
Feste
FEB
27
location_on RIVE (VC)