Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Castello Baronale a Minturno

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello Baronale
Indirizzo
MINTURNO (LT)
Piazza Roma
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il maestoso Palazzo Ducale, comunemente chiamato "Il Castello", è uno dei monumenti più antichi del borgo di epoca cristiana. 

Fu edificato da Leone III nel IX secolo, a difesa dei "territori di San Pietro", presumibilmente su un preesistente Castrum romano, risalente all’incirca alla fine del 500 d.C. Nel 915, divenne proprietà dei Duchi di Gaeta, cui seguirono numerosi proprietari: l’abbate di Montecassino, i Principi normanni di Capua, i Conti dell’Aquila, i Caetani di Anagni, i Conti di Fondi e Traetto, fino ai Gonzaga. Solo nel 1690, quando fu acquistato dalla famiglia Carafa Della Spina, restò a lungo di proprietà della stessa - fino al 1946 - prima di essere donata dal Principe Giovanni Battista Caracciolo-Carafa agli Asili d’Infanzia.

Il Castello si articola su vari livelli e presenta due ingressi: quello principale esterno alle mura, vicino alla porta principale della città, mentre quello secondario internamente alle mura. Al piano terra il Palazzo ospitava i locali di servizio - cantine, cucine, stalle e armeria - affacciati su un ampio cortile. Il cortile è sovrastato a nord dalla Torre Quadra, gravemente danneggiata nel 1853 da un fulmine. Al primo piano, il loggiato affacciato sul cortile presenta uno stile gotico, con arcate a sesto acuto; da qui si accede alla Grande Sala dei Baroni.

Curiosità

  • Ancora oggi sono visibili tracce dell’antico camminamento di ronda, con merli a coda di rondine.

  • Nella parte alta della facciata, si possono ancora notare le tracce delle feritoie per la manovra di sollevamento del ponte levatoio.

Borghi vicini a Minturno (LT)
In primo piano
Festa patronale di San Leone Magno e di San Rocco
Feste
AGO
31
location_on SPERLONGA (LT)