Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Castello dei Conti D'Aquino a Belcastro

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello dei Conti D'Aquino
Indirizzo
BELCASTRO (CZ)
Vico III Oberdan, 25/1
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Castello di Belcastro sorge sulla parte più alta del paese ed ha origini lontanissime, risalenti all'XI secolo.

Il forte si caratterizza per la sua Torre Maestra, una massiccia costruzione quadrilatera strutturata su tre piani e risalente ai secoli XVI e XVII. La torre, un tempo normanna, si trova al centro del castello, e alla sua base vi si trovava l'ingresso cui era possibile accedere grazie ad una scala ripida esterna rimovibile. La torre era originariamente circondata da mura di difesa costituite da torrette quadrangolari, cilindriche e semicircolari.

Data l'importanza strategica del borgo, legata al controllo della via che collegava le contee di Catanzaro e di Crotone, intorno alla fine del XV secolo e per opera degli aragonesi, il castello venne fortificato e il torrione subì delle modifiche di rinforzo alla base attraverso la costruzione di un barbacane. Dopo il XV secolo, il forte divenne residenza dei feudatari e per tale motivo venne ampliato e modificato.

Al giorno d'oggi, dell'antica fortezza, restano il mastio, alcune parti di mura perimetrali, la facciata di un'ala residenziale e la Cappella di San Tommaso d'Aquino. Il castello infatti, ospita la Cappella costruita il 18 ottobre del 1334, sulle rovine della camera in cui sarebbe nato San Tommaso

Dal cortile del castello, in cui vi si trovava la magella del pozzo del Cinquecento, potrete ammirare il Golfo di Squillace e le montagne circostanti.

Curiosità

  • Oggi la magella del pozzo in pietra si trova nella Chiesa Madre e viene utilizzata come fonte battesimale.
Borghi vicini a Belcastro (CZ)
Cerva (CZ)
4 Km
In primo piano
Festa Patronale San Tommaso d'Aquino
Feste
MAR
20
location_on BELCASTRO (CZ)