Registrati
Accedi
Arte
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
event
Eventi e Sagre
format_list_bulleted

Castello dei Doria a Castelsardo

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello dei Doria
Indirizzo
CASTELSARDO (SS)
Via Guglielmo Marconi, 24
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Castello di Castelsardo, noto anche come Castello Bellavista e Castello dei Doria, sorge arroccato su un masso roccioso con vista sul Golfo dell'Asinara.

Fondato intorno al 1200 dai Doria, aveva una particolare valenza strategica di controllo dei possedimenti della nobile famiglia genovese nel nord della Sardegna. 

Nel 1448 venne conquistato dagli spagnoli della Corona d'Aragona e fu chiamato "Castel Aragonese"; l'odierno nome di "Castelsardo" (riferito al luogo e al castello) risale al 1767, quando il Castello divenne di proprietà dei Savoia.

Esternamente il castello conserva ancora un camminamento ad anello completo attorno alle mura. Al suo interno, sono ancora presenti sette case separate, collegate da una stradina, e una cisterna per l'acqua piovana con un piccolo pozzo coperto.

Oggi, nelle nuove sale del Castello, vi è il MIM, il "Museo dell'Intreccio Mediterraneo". La sala X ospita mostre e esposizioni temporanee di artisti locali e nazionali, oltre ad interessanti riproduzioni di armi d'assedio medievali.

Curiosità

  • Il Castello è stato occupato per secoli dai militari, e fino a poco tempo fa ospitava la caserma dei Carabinieri.
Borghi vicini a Castelsardo (SS)
Tergu (SS)
5 Km
Sedini (SS)
11 Km
Bulzi (SS)
13 Km
In primo piano
Notte dei fuochi
Feste
AGO
15
location_on CASTELSARDO (SS)