Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Castello di Cariseto a Cerignale

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello di Cariseto
Indirizzo
CERIGNALE (PC)
Località Cariseto, 29020 Cariseto PC
Orari
24h su 24h
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Arroccato su uno sperone roccioso sorge il fascinoso Castello di Cariseto, frazione di Cerignale, le cui origini risalgono al X-XI secolo.

Concesso alla famiglia Malaspina dall'imperatore Federico I detto il Barbarossa, venne acquistato dai Fieschi di Genova nel '500, sotto i quali andò distrutto durante la rivolta contro gli spagnoli e Andrea Doria. Nel XVI secolo fu concesso da Carlo V ai Doria, che lo ristrutturarono e ne fecero una casa patrizia fortificata.

In passato era costituito da due torrioni circolari ed era fortificato da imponenti mura difensive, sebbene siano giunti sino ai giorni nostri soltanto i basamenti delle torri, il muraglione centrale, i camminamenti e una scala in legno. 

Posto a 600 metri di altitudine, domina sia la Val Trebbia che la Valle dell'Aveto, offrendo a coloro che lo visitano un punto di vista panoramico immerso nel verde davvero suggestivo. 

Il Castello è raggiungibile mediante un percorso segnalato che si snoda tra le abitazioni del borgo.

Curiosità

  • Secondo la tradizione, la famiglia Malaspina si sdebitò con l'imperatore Federico I che aveva concesso loro il Castello, dandogli il proprio appoggio durante la guerra contro i Comuni ed il Papa. Pare che nel 1176, infatti, l'imperatore abbia soggiornato in questo Castello.
Borghi vicini a Cerignale (PC)
Zerba (PC)
5 Km
In primo piano
Festa delle Aie
Feste
AGO
13
location_on CERIGNALE (PC)