Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Castello di Muggia a Muggia

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello di Muggia
Indirizzo
MUGGIA (TS)
Via Calle Lauri, 8
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il primo nucleo del Castello di Muggia fu fatto costruire dal patriarca di Aquileia Marquardo di Randeck nel 1374, in zona Borgolauro.

In seguito, fu ampliato con un quadrilatero di mura e delle torri di guardia per ospitare una guarnigione di soldati. Tali lavori furono ultimati nel 1399.

Il primo progetto di restauro del castello fu commissionato dal conte Giovanni Polcenigo nel 1735, per poi cadere in stato di abbandono per tutto il XIX secolo.

La struttura è stata riportata agli antichi splendori solo negli anni ’90 del secolo scorso, quando l’artista Villi Bossi e sua moglie lo hanno acquistato, restaurato e adibito al pernottamento di un numero limitato di visitatori (tre camere b&b per il pernottamento), ma soprattutto all’allestimento di eventi culturali e musicali.

I proprietari del Castello di Muggia offrono la possibilità di effettuare visite guidate del Castello, da poter abbinare anche alla visita del Parco di Muggia Vecchia, tramite prenotazione. La mission gestionale del Castello di Muggia, da parte dei suoi proprietari, è ben chiara: “Da difesa militare a difesa dell’anima”.

Borghi vicini a Muggia (TS)
Sgonico (TS)
15 Km
In primo piano
Carnevale Muggesano
Feste
FEB
18
location_on MUGGIA (TS)