Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Castello Malatestiano a Gatteo

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello Malatestiano
Indirizzo
GATTEO (FC)
Piazza Castello
Orari
Sempre aperto.
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Castello di Gatteo risale al XIII secolo e fu costruito, con molta probabilità, sul luogo di un preesistente accampamento romano. La roccaforte venne eretta per la difesa del borgo e divenne dominio dei Malatesta.

Del castello rimangono oggi la parte orientale della cinta muraria, il fossato che la circoscriveva, originariamente pieno d'acqua ma ormai riempito di terra, e cinque baluardi. La cortina muraria è chiusa da tre torrioni che si intervallano, di cui due angolari ancora integri, mentre l'altro centrale è divenuto nel corso del tempo una torre civica al cui interno vi troviamo un orologio; nonostante ciò, mantiene inalterata la sua struttura. Il ponte levatoio al di sopra del fossato, attraverso cui si poteva accedere al castello, è stato sostituito con un ponte in pietra ma costituisce ancora oggi l'unico accesso. 

Sul lato orientale della cinta muraria si apre l'ingresso alla fortezza che si compone di un arco a tutto sesto su cui si trova una torre quadrata, detta cassero, in cui sono ancora visibili tracce delle corsie per lo scorrimento delle travi che azionavano il ponte levatoio. In questa parte della fortezza vi sono conservati resti di beccatelli e di muratura. In cima al cassero si trova la seicentesca torre civica.

Curiosità

  • Questo castello è l'unica fortezza di presidio dei Malatesta, nella pianura a nord di Rimini, giunto fino ai nostri giorni.

  • Nella corte del Castello si celebra ogni anno la tradizionale festa di San Lorenzo.

Borghi vicini a Gatteo (FC)
In primo piano
Festa della Pasquela
Feste
GEN
16
location_on GATTEO (FC)
Dalle 14.30