Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa a Fabrica di Roma

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa
Indirizzo
FABRICA DI ROMA (VT)
Piazza Duomo, 221
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa è una delle chiese più antiche di Fabrica, ricca di affreschi e soprattutto nota per le spoglie di San Giustino Martire ricoperte di cera custodite al suo interno, arrivate il 22 settembre 1791 e donate da Pio VI, conservate sotto l'altare centrale.

Il Duomo venne costruito tra il 1093 e il 1177, come afferma una bolla di Alessandro III, e fu di proprietà del monastero di Sant'Elia. La struttura originaria presentava uno stile romanico, successivamente modificata in stile barocco e finalmente nello stile attuale risalente alla metà del 1700. Essa conserva ancora oggi la sua originaria forma, costituita da un'unica navata con volta a botte.

Al suo interno si conserva un tabernacolo rinascimentale, affreschi risalenti alla prima costruzione, e 3 altari superstiti tra i 17 originari. Quest'ultimi si presentavano tutti affrescati e le tele ivi custodite sono incentrate sulla vita di Maria e su quella di alcuni santi locali. Il visitatore che entra in Chiesa viene immediatamente colpito da un maestoso affresco situato al centro, più precisamente nella parte absidale, raffigurante sulla parte superiore Dio in trono. Ma la particolarità dell'opera consiste nel fatto che il volto di Dio è al tempo stesso il volto di Cristo, proprio per richiamare l'idea che il Figlio e il Padre sono una cosa sola. Nella parte inferiore vi sono raffigurate 3 scene: al centro la Crocifissione, a destra L'Ultima Cena e a sinistra Gesù Flagellato alla colonna. Il pregevole affresco è stato attribuito ai fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani ma è importante soprattutto perché riporta la data di esecuzione, ovvero il 1556. Altri pregevoli affreschi si trovano nelle due nicchie laterali, tra cui quello raffigurante la Madonna del Rosario, di cui si disconosce l'autore. Alcuni critici li attribuiscono a Taddeo Zuccari, mentre altri a Guido da Viterbo, ma lo storico Cesare Verani li attribuisce ai fratelli Torresani, i quali si ispiravano a Raffaello.

Borghi vicini a Fabrica di Roma (VT)
In primo piano
Palio di Sant'Anselmo e Sagra del Biscotto
Evento culturale
APR
23
location_on BOMARZO (VT)
Sagra della Tagliata
Sagre
GIU
24
location_on ATTIGLIANO (TR)
Eco Sound Fest
Concerti
LUG
24
location_on CAPRAROLA (VT)
Date da confermare
Sagra della Pecora
Sagre
AGO
19
location_on FABRICA DI ROMA (VT)