Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di San Giorgio a Rasun-Anterselva

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di San Giorgio
Indirizzo
RASUN-ANTERSELVA (BZ)
Via Anterselva di Mezzo, 19
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di San Giorgio, citata per la prima volta in alcuni documenti degli inizi del Duecento, è la chiesa parrocchiale della frazione di Anterselva di Mezzo che con molta probabilità fu edificata in epoca medievale, nell’anno 1000, e ricostruita nell’attuale stile barocco verso la fine del Settecento, quando la popolazione crebbe e il piccolo edificio esistente non era più in grado di accoglierla. 

Situata al centro di Anterselva di Mezzo, la Chiesa è costituita anche da una piccola cappella a pianta poligonale, risalente al 1715 e quindi più antica rispetto all’interno complesso, e da un cimitero adiacente, collocati in un’area delimitata da un muretto in pietra.

Presenta una facciata, posta verso sud, di notevoli dimensioni con quattro lesene in stile dorico che sorreggono un frontone di forma triangolare. Sulle pareti laterali, si trovano grandi finestre su due ordini, con quelle superiori a forma di semiluna.  

Sul lato orientale dell’edificio, potrete vedere la torre campanaria che presenta una particolare copertura acuta con assicelle in legno, con la cella che è caratterizzata da monofore ad arco acuto con infissi a fare da protezione. Sotto la cella, sulle tre facciate libere, troverete un grande orologio

All'interno della Chiesa, che presenta un’unica navata, potrete ammirare sul soffitto del coro un bellissimo affresco del 1795, probabilmente realizzato da Johann Renzler, e un grande organo, installato nel Novecento dalla ditta austriaca Mayer di Feldkirch.

Curiosità

  • All'interno della Chiesa, agli inizi del 1900, si trovava un altro organo, più piccolo di quello attuale, realizzato dalla stessa ditta austriaca Mayer di Feldkirch. 
Borghi vicini a Rasun-Anterselva (BZ)
Gais (BZ)
11 Km
In primo piano
Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria
Concerti
GIU
15
location_on RASUN-ANTERSELVA (BZ)