Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di San Nicolò a Carpegna

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di San Nicolò
Indirizzo
CARPEGNA (PU)
Via Salvadori, 49
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di San Nicolò venne eretta nel 1492, sui resti di un antico Convento Francescano dedicato all'Annunciazione, per devozione del conte Giovanni di Carpegna; venne consacrata successivamente, nel 1610.

L'edificio ospita opere d'arte di notevole interesse e valore artistico, sebbene dalla sua apparenza sembri essere una chiesa sobria e contenuta. Difatti, l'edificio custodisce due pale d'altare: una con l'Assunzione della Vergine e Santi e l'altra con la Madonna del Carmine e i Santi Francesco e Giuseppe, quest'ultima attribuita all'artista Antonio Viviani detto Il Sordo. In fondo alla navata di destra troviamo una grande pala d'altare, di Carlo Maratti del 1713, raffigurante l'Annunciazione con il Redentore e i Santi Pietro, Francesco e Bonaventura. Degno di nota è il quadro con la visione di San Romualdo insieme ai suoi fratelli camaldolesi, donato dalla stessa famiglia dei Conti di Carpegna, che probabilmente è il secondo esemplare autentico del dipinto di Andrea Sacchi del 1640, il cui originale è custodito alla Pinacoteca Vaticana.

Curiosità

  • La chiesa di San Nicolò è tornata alla ribalta durante il 1970 per un fenomeno misterioso che a distanza di anni risulta ancora incomprensibile: dal 1 novembre fino al 1971 si udì il rintocco delle campane ma nessuna campana si muoveva. Il fenomeno attirò curiosi e studiosi, ma nessuno riuscì mai a dare una spiegazione scientifica nè tantomeno la Chiesa riconobbe un "miracolo".
Borghi vicini a Carpegna (PU)
In primo piano
Sagra del polentone alla carbonara e Festival dei Brutti
Sagre
SET
04
location_on PIOBBICO (PU)
Sagra della Castagna
Sagre
OTT
01
location_on MONTEFIORE CONCA (RN)
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco
Mercati
OTT
03
location_on SANT'AGATA FELTRIA (RN)