Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Itinerari
format_list_bulleted

Chiesa di San Tommaso Apostolo a Terrassa Padovana

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di San Tommaso Apostolo
Indirizzo
TERRASSA PADOVANA (PD)
via Roma, 56
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La data di edificazione della Chiesa San Tommaso Apostolo è incerta, ma la più antica testimonianza della sua presenza è del 1297, quando un esattore pontificio passò di lì per la riscossione della "decima pontificia".

Riedificata nel 1653, la chiesa assunse l'aspetto attuale. 

Al suo interno, a navata unica, presenta tre altari del Seicento, ed è impreziosita da opere artistiche - scultoree e pittoriche - di buona fattura, legate fondamentalmente all'importanza dei nobili Bragadin.

Il seicentesco altare della Pentecoste è ornato da un bellissimo dipinto realizzato tra 1735 e 1745 dal pittore veneziano Giovanbattista Pittoni. Un'altra tela, risalente al Settecento, raffigura la Cena in Emmaus ed è stata realizzata Giovanbattista Cromer. Il soffitto è stato decorato all'inizio del Settecento dall'artista Gregorio Lazzarini, che per l’occasione realizzò una serie di dipinti su tela rappresentanti i Quattro evangelisti.

Le due porte che conducono dall'abside alle sacrestie - datate 1691 e 1692 - recano sull'architrave una lapide commemorativa di don Antonio Ferrari, personaggio molto stimato per aver fatto erigere il campanile e la cappella nel Seicento, riparare la chiesa nel 1665 e aver dotato l'altare di un tabernacolo.

Curiosità

  • Prima della riedificazione dell'edificio religioso nel 1653, la famiglia Bragadin aveva la propria tomba, l'Arca Bragadina, davanti all'altare intitolato ai Santi Rocco e Sebastiano, protettori contro la peste. 

  • Nel medesimo altare si trovava anche una piccola cappella in onore del chiarissimo Marcantonio Bragadin, l'eroe di Famagosta, con l'obbligo di una messa alla settimana. E' a lui che la famiglia Bragadin, sempre intenta a cercare guadagni e carriera politica, deve in realtà la sua ascesa. Col suo glorioso sacrificio, infatti, sollecitò la riconoscenza della Repubblica verso il casato.

Itinerari consigliati
Il percorso del Vin Fiularo
STORICO
Luogo partenza TERRASSA PADOVANA (PD)
Durata media Durata media: 3 ore, mezza giornata
Itinerari da suggerire a Terrassa Padovana (PD)?
NATURALISTICO
Luogo partenza TERRASSA PADOVANA (PD)
Relax
Luogo partenza Terrassa Padovana
Enogastronomia
Luogo partenza Terrassa Padovana
Borghi vicini a Terrassa Padovana (PD)
Arre (PD)
4 Km
In primo piano
Festa della Bontà di Bufala
Feste
GIU
24
location_on TERRASSA PADOVANA (PD)
Dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Festa dei Sapori e delle Tradizioni
Feste
SET
17
location_on TERRASSA PADOVANA (PD)
Venerdì e Sabato dalle ore 19.00 alle ore 24.00; Domenica dalle ore 07.00 alle ore 24.00