Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di Santa Maria Assunta a Guardialfiera

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di Santa Maria Assunta
Indirizzo
GUARDIALFIERA (CB)
Piano Dei Santi, 19
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La chiesa principale del borgo è quella di Santa Maria Assunta, la cui origine è molto antica e sembrerebbe risalire all'XI secolo.  

La sua architettura è di difficile interpretazione per via dei numerosi interventi che l’edificio ha subìto nel corso dei secoli. Mostra una facciata a capanna asimmetrica per l’inserimento della torre campanaria sul fianco destro. Il portale principale è in stile barocco, mentre quello ad ovest è in stile gotico, sormontato da tredici archetti pensili di origine longobarda, sostenuti da teste di uomini scolpite. Sul fianco orientale, invece, mediante una scalinata si arriva alla Porta Santa. L’interno è costituito da un unico spazio; il presbiterio e l’abside rettangolare sono sopraelevati. Il pavimento è in pietra. 

È probabile che il luogo dove venne fondata la chiesa fosse precedentemente occupato da un tempio pagano: nella struttura attuale è possibile osservare delle pietre incorporate con iconografie cristiane e pagane che risalgono al VII e all’VIII secolo.

Il 7 aprile del 1751 le reliquie di San Gaudenzio furono trasportate dalle catacombe di S. Priscilla alla Cattedrale di Guardalfiera e donate a messere Pasquale Zaini da Papa Benedetto XIV. I resti sono ancora presenti nella chiesa e vengono portati in processione durante la festa patronale celebrata il 1 e il 2 giugno a Guardialfiera in onore del santo. 

La cattedrale fu ricostruita dopo il terremoto del 1456 ed è in questa occasione che venne aggiunta la Porta Santa e una parete a nord-est. 

Nel 1975 è stata scoperta durante il restauro della cattedrale una cripta di origine medievale

Borghi vicini a Guardialfiera (CB)
In primo piano
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
MAG
08
location_on LISCIA (CH)
Festa patronale di San Gaudenzio
Feste
GIU
01
location_on GUARDIALFIERA (CB)
Sagra della Porchetta
Sagre
AGO
17
location_on LISCIA (CH)
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
SET
29
location_on LISCIA (CH)