Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa Madre di San Brizio Vescovo a Calimera

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa Madre di San Brizio Vescovo
Indirizzo
CALIMERA (LE)
Piazza del Sole, 6
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di San Brizio Vescovo è la Chiesa Madre di Calimera e sorge nella centrale Piazza del Sole, dove fu costruita tra il 1688 e il 1692 sui resti di un precedente tempio greco a due navate.

Oggi, l’edificio, ad un’unica navata, presenta una facciata rettangolare suddivisa in due ordini, interamente in pietra leccese, con un grande portale in stile barocco su cui è posta la statua del santo patrono, anch’essa in pietra leccese, e con ai lati due nicchie con dipinti. In alto si trova una finestra che, insieme alle altre finestre laterali, istoriate e policrome, illumina l’ambiente interno. 

All’interno della Chiesa, a croce latina, potrete ammirare ben nove altari che conservano pregiati dipinti: entrando, sulla destra, troverete l’altare della Madonna della Misericordia, con l’originale tela raffigurante la Madonna incinta probabilmente realizzata dal Catalano, e a seguire gli altari dei santi Francesco e Leonardo e di San Nicola; a sinistra, si trovano gli altari della Resurrezione, di Sant'Oronzo e dell'Addolorata. Nel transetto potrete osservare i due altari dedicati alla Madonna del Rosario e a San Brizio, alla cui sinistra si trova lo stipo in pietra leccese che custodisce la statua del santo, risalente al XVIII secolo. 

Guardando di fronte a voi, troverete l'altare maggiore in pietra leccese, sontuosamente decorato, con la maestosa statua della Madonna Assunta coronata da una raggiera d'oro, che si innalza fino al sottotetto dove sono installate le canne dell'organo, costruito nel 2000 da Eligio Bevilacqua. A sinistra dell’altare potrete osservare due confessionali e l'antica fonte battesimale in pietra.  

Potrete ammirare, oltre alla statua di San Brizio, anche le statue della Madonna di Roca, dell'Addolorata, del Cuore di Gesù, della Madonna del Rosario, di San Luigi Gonzaga e di San Francesco d'Assisi. 

Nel pavimento in marmo avorio, infine, troverete alcune botole attraverso cui si accede a delle tombe sotterranee e dietro la chiesa l’imponente torre campanaria, a pianta quadrata con quattro piani e diverse monofore. 

Curiosità 

  • San Brizio fu un vescovo di Tours in Francia, che visse nel IV secolo e fu discepolo di San Martino. Nominato protettore degli smarriti, secondo la tradizione, San Brizio apparve in sogno ad un soldato calimerese disperso in Francia, indicandogli la via del ritorno. Trovata un’imbarcazione per ritornare in patria, una volta arrivato a Calimera il vecchio che conduceva la barca rivelò di essere San Brizio e chiese al soldato di essere proclamano patrono del borgo e di costruire una cappella in suo onore. 

  • Il Santo è festeggiato il 13 novembre con una processione e il 28 e 29 luglio con una grande festa che coinvolge tutto il borgo. 

Borghi vicini a Calimera (LE)
In primo piano
Festa patronale e Fiera di San Nicola di Myra
Feste
MAG
07
location_on ARADEO (LE)
Festa patronale di San Brizio
Feste
LUG
28
location_on CALIMERA (LE)