Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Chiesa Madre di San Cataldo Vescovo a Montenero Sabino

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa Madre di San Cataldo Vescovo
Indirizzo
MONTENERO SABINO (RI)
Piazza Dante Alighieri
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
All'estremità opposta rispetto al Castello Orsini, nella parte bassa del borgo, sorge la Chiesa Madre, dedicata a San Cataldo, Vescovo di Taranto.

Costruita nel XV secolo per volere presumibilmente degli Orsini, fu quasi radicalmente ristrutturata nel 1735, a discapito della struttura originaria della quale rimangono il fianco destro ed alcuni spazi interni.

Esternamente presenta una facciata a spioventi con profilo a capanna composto da due archi rovesci, due ordini e un portale d'ingresso in legno inserito in un portale in pietra con lunetta cieca. Il campanile, non molto elevato rispetto alla Chiesa, presenta due serie di monofore.

Entrando potrete ammirare stucchi, affreschi del periodo barocco e varie sculture di santi, oltre ad alcune iscrizioni sul pavimento come quella che ricorda un membro della famiglia Lavi, proprietaria del Castello prima degli Orsini.

Splendida la statua lignea della Vergine, risalente all'800, chiamata dai montenerini "Madonna della Maternità" per il suo volto particolarmente dolce.

Curiosità

  • San Cataldo è il Santo Patrono del borgo di Montenero Sabino, celebrato solennemente ogni anno il 14 agosto. I festeggiamenti si protraggono per tutta la settimana con spettacoli, eventi musicali, degustazioni enogastronomiche e giochi vari.
Borghi vicini a Montenero Sabino (RI)
In primo piano
Assalto al Castello
Feste
AGO
04
location_on CONTIGLIANO (RI)
Riviviamo il Centro Storico
Evento culturale
AGO
12
location_on TOFFIA (RI)
Sagra del Pizzicotto
Sagre
AGO
14
location_on CONTIGLIANO (RI)
20:00 / 24:00
10€
10 Spettacoli per un Teatro
Evento culturale
OTT
01
location_on TOFFIA (RI)