Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Cinta Muraria - resti a Pitigliano

Castelli e Fortezze
Preferito
Cinta Muraria - resti
Indirizzo
PITIGLIANO (GR)
Piazza Francesco Petruccioli, 8/58
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Una precedente fortificazione della cinta muraria di Pitigliano sembra risalire al periodo etrusco, VII secolo a.C., ma le attuali mura furono edificate a partire dal IX secolo dagli Aldobrandeschi che fecero effettuare la rocca che include Palazzo Orsini e il castello. 

Nel periodo rinascimentale gli Orsini ereditarono i territori della Contea di Sovana, antica capitale aldobrandesca, e fecero ristrutturare l’opera, progettata da Antonio da Sangallo il Giovane, completandola definitivamente e realizzando bastioni difensivi d’avanguardia per l’epoca in quanto muniti di terrazze panoramiche. In questo periodo la famiglia aristocratica spostò la capitale da Sovana a Pitigliano.  

Lungo la cinta muraria, si trovano due porte che consentono l’accesso al borgo: Porta Sovana, costruita nel XIII secolo dagli Aldobrandeschi, permette di entrare a coloro che arrivano da Sovana. A partire da essa hanno inizio le Vie Cave, ossia tragitti solcati nel tufo fino a circa 25 metri sotto il terreno; Porta Cittadella, invece, consente l’accesso al centro storico del borgo a chi proviene da sud ed est. Fu edificata nel XVI secolo da Antonio da San Gallo il Giovane, durante i lavori di restauro e rafforzamento delle mura. 

Al di sotto della cinta difensiva realizzata in blocchi di tufo, si trovano diverse grotte

L'imponente complesso murario, rimasto nel tempo in ottimo stato, cattura l’occhio del visitatore anche a distanza. Esplorarlo e attraversarlo è per il turista un’avventura magica in quanto offre uno spettacolo naturale: affacciandosi dalle mura infatti potrete ammirare il suggestivo paesaggio delle campagne che circondano Pitigliano e del borgo stesso che richiama il suo antico vissuto. 

Borghi vicini a Pitigliano (GR)
Farnese (VT)
11 Km
Latera (VT)
12 Km
In primo piano
Festa del 1 Maggio
Feste
MAG
01
location_on CELLERE (VT)
Convivio nel Borgo medievale di Pianiano
Sagre
AGO
21
location_on FRAZ. PIANIANO DI CELLERE (VT)
Passeggiata tra gli Olivi
Evento culturale
OTT
01
location_on CELLERE (VT)
Torciata di San Giuseppe
Evento culturale
MAR
17
location_on PITIGLIANO (GR)