Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Civico Museo Archeologico a Muggia

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Civico Museo Archeologico
Indirizzo
MUGGIA (TS)
Calle Guglielmo Oberdan
Orari
Sabato (ingresso libero) dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 - previo appuntamento, scrivendo a ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Civico Museo Archeologico di Muggia è costituito da tre sezioni corrispondenti ai tre piani in cui è allestito, ed espone i reperti storico-archeologici rinvenuti in ben 25 siti disseminati sul territorio del borgo.

Al piano terra è possibile visionare foto aeree e documenti che introducono all’evoluzione della geo-morfologia della penisola muggesana, in relazione all’impatto degli insediamenti umani sul territorio nel tempo.

Il primo piano, invece, ospita una varietà di materiali rinvenuti nei siti archeologici di Muggia, esposti secondo una sequenza cronologica che li distingue per colori: giallo per l’eneolitico (IV-II millennio a.C.), arancio per l’età del bronzo medio (1700-1350 a.C.), rosso per l’età del bronzo finale (1200-700 a.C.), azzurro per l’epoca delle conquiste romane del territorio muggesano (II sec. a.C.) e verde per il medioevo (dal V sec. d.C.).

Al secondo piano, infine, è possibile visitare fedeli ricostruzioni di una tomba della necropoli di Santa Barbara, corredata di gioielli e monili vari e del castelliere di Elleri, presso il quale sono state rinvenute due iscrizioni e una stele dedicata al Dio Mitra e di cui sappiamo, grazie a sofisticate e moderne tecniche di indagine, che è stato abitato dall’età del bronzo all’epoca romana.

Borghi vicini a Muggia (TS)
Sgonico (TS)
15 Km
In primo piano
Carnevale Muggesano
Feste
FEB
18
location_on MUGGIA (TS)