Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Convento di San Patrignano a Collecorvino

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Convento di San Patrignano
Indirizzo
COLLECORVINO (PE)
Strada Provinciale 75, 5
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Convento di San Patrignano di Collecorvino era un tempo conosciuto come San Paterniano.

Fu edificato non lontano dal centro abitato, su un colle, all’ombra dell’adiacente e omonima Chiesa fondata dai Benedettini nel IX secolo e ceduta nel Seicento all’amministrazione dell’epoca, insieme ad un fazzoletto di terreno su cui era stata avviata la costruzione del Convento.  

Trasformato dai monaci Francescani e poi abitato dai frati Agostiniani fino alla metà del Settecento, il Convento nella seconda metà del Novecento passò ai Frati Minori Osservanti, per poi negli anni Settanta venire abbandonato completamente fino ai primi anni Duemila, quando sono stati avviati interventi di restauro e di recupero delle coperture e della struttura, pesantemente danneggiate dalle intemperie e dalla totale incuria. 

Grazie agli intensi lavori di ristrutturazione conclusi nel 2014, oggi il Convento rappresenta un luogo di particolare interesse per i visitatori e la comunità corvinese, e ospita frequentemente mostre, concerti ed eventi culturali di grande prestigio nelle due sale appositamente attrezzate e adibite a conferenze. 

Al piano terra, potrete ammirare il chiostro con l’antico pozzo, e il portico con i preziosi affreschi seicenteschi che riproducono la vita di San Francesco, Sant’Antonio e altri Beati. Di immenso valore è la Sala del Cenacolo, dove potrete osservare un meraviglioso affresco del Seicento raffigurante l’Ultima Cena e un'accurata riproduzione in scala del Convento di San Patrignano, realizzata da uno degli ultimi artigiani del legno, il maestro Antonio Palmerio di Pretoro (CH), che l'ha realizzata e donata al Comune dopo essersi innamorato del Convento.  

Curiosità 

  • Nel pozzo del chiostro si trova una pianta officinale secolare, una felce, coltivata un tempo dai monaci benedettini: il Capelvenere. Questa pianta del benessere veniva impiegata per la cura delle malattie respiratorie e per far ricrescere i capelli. In passato era un sostituto del tè, in particolar modo in Piemonte, come attesta la presenza del termine dialettale "Capilèr" che indica tutti gli infusi di erbe aromatiche. 

  • Nel Convento è prevista la realizzazione di una scuola di artigianato e si una struttura ricettiva. 

  • Il Convento custodisce il vecchio ingranaggio dell'orologio del campanile della chiesa, sostituito negli anni Ottanta dopo circa 90 anni di attività.

  • San Patrignano, o San Paterniano, fu quasi sicuramente il primo vescovo di Fano ed è venerato dalla Chiesa cattolica come Santo. È il protettore di una trentina di paesi, tra cui Fano (PU), Grottammare (AP), Cervia (RA) e Scheggia e Pascelupo (PG). La festa religiosa in suo onore si tiene il 10 luglio. 

Borghi vicini a Collecorvino (PE)
In primo piano
Aggiungi un posto a tavola
Feste
LUG
31
location_on CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
Evento non confermato
20€
Festa in onore di San Donato Martire
Feste
AGO
06
location_on CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
Evento non confermato
Sagra dell'Uva
Sagre
SET
18
location_on CITTA' SANT'ANGELO (PE)
Date non confermate
Castagnata del borgo
Feste
NOV
20
location_on CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)
Evento non confermato