Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Gita all'Altopiano del Pradel - Funivia Molveno-Pradel a Molveno

Esperienze
Preferito
Gita all'Altopiano del Pradel - Funivia Molveno-Pradel
Indirizzo
MOLVENO (TN)
Via Nazionale, 63
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
L'Altopiano del Pradel è un paradiso naturale situato a 1.367 metri di quota, raggiungibile in soli 5 minuti dal centro abitato di Molveno, tramite la nuova funivia "La Panoramica".

Adagiato su di un poggio roccioso e circondato da prati e boschi, è considerato la porta di accesso alle Dolomiti di Brenta per escursionisti ed alpinisti, per la sua collocazione centrale che consente loro di ridurre i tempi di percorrenza.

Grazie alla sua posizione soleggiata e non ventilata, e ad una terrazza panoramica sul Lago di Molveno e sulle Dolomiti di Brenta, è una meta molto apprezzata anche da coloro in cerca di momenti di relax, piacevoli passeggiate e trekking a contatto diretto con la natura. 

Sull'Altopiano sono presenti vari alberghi, il Rifugio La Montanara con ampio parco giochi, il Parco avventura Forest Park (percorso tra gli alberi), la Fattoria didattica Malga Tovre e un Sentiero didattico per bambini alla ricerca del famoso scoiattolo Sciury (2,5 km). 

Curiosità

  • L'Altopiano del Pradel è raggiungibile anche dal borgo di Andalo, sia in macchina, sia in bici, sia a piedi grazie ad una rilassante passeggiata tra i boschi (meno di un'ora).

  • Per raggiungere il Rifugio La Montanara dovrete proseguire col secondo troncone della funivia Molveno-Pradel che si chiama Pradel-Croz dell’Altissimo: questo tratto lo farete con i piedi a penzoloni nel vuoto!

  • Lungo il sentiero alla ricerca dello scoiattolo Sciury, amatissimo dai bambini di tutte le età, oltre alle sue tane, alle orme, alle installazioni interattive vi è un'attrazione acclamatissima: la gigantesca statua di legno di Sciury, con corde e reti al suo interno che consentono di arrampicarsi in tutta sicurezza fino alla cima!

  • Tra i tanti itinerari, uno abbastanza impegnativo ma meritevole è quello a piedi da Molveno a Pradel. Partendo da via Belvedere, raggiungete il Pian del Piof e proseguite verso Pradel. Lungo il cammino incontrerete la suggestiva Chiesetta degli Alpini assolutamente da non perdere.

Borghi vicini a Molveno (TN)
In primo piano
Sagra del Salmerino
Sagre
MAG
31
location_on MOLVENO (TN)
Mercatino di Natale
Mercati
NOV
19
location_on LEVICO TERME (TN)
10.00 - 19.00