Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Grotta del Re Tiberio a Riolo Terme

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Grotta del Re Tiberio
Indirizzo
RIOLO TERME (RA)
Via Firenze, Borgo Rivola
Suggerito da
Suggerito da: Fonte foto - Strada della Romagna
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Grotta del Re Tiberio è la parte finale di un ampio sistema di cavità naturali lungo 6 km, con un dislivello di 223 metri. La grotta è la più nota e celebrata dell'intero parco della vena del Gesso Romagnola, soprattutto per le antichissime tracce di frequentazione dell'uomo per millenni.

Lunga oltre 4 km, è facilmente percorribile nel primo tratto iniziale, pressappoco una sessantina di metri, in cui si possono osservare le numerose nicchie artificiali, ed è raggiungibile tramite uno stretto e ripido sentiero panoramico che risale la parete gessosa fino alla Sala Gotica. Durante la salita, poco prima dell'ingresso alla grotta, noterete l'imbocco di una galleria di cava, scavata tra gli anni Sessanta e Settanta.

All'interno della grotta vi si trovano circa 15 specie di pipistrelli e una piccola colonia riproduttiva della rondine montana, una specie insolita a quote così basse.

Sulle pareti della grotta pullula la rara felce Cheilanthes persica, e all'ingresso si trovano alcuni esemplari della felce Adiantum capillus-veneris.

Se siete amanti della speleologia e dell'avventura, allora potrete prenotare una visita guidata al tratto storico e speleologico. Le visite alla grotta durano circa 1 ora e 30 minuti.

Curiosità

  • Nell'inverno rigido tra il 1944 e il 1945, il fronte della Seconda Guerra Mondiale si rifugiò per molti mesi lungo l'asta del Torrente Senio, così come testimonia una scritta a carboncino leggibile in una delle pareti gessose che riporta la data del 1944.

  • Il nome della grotta deriva da una leggenda che riguarda la vita dell'imperatore romano Tiberio. Egli, secondo la tradizione, si sarebbe rifugiato nella grotta per molto tempo per sfuggire ad una profezia che lo voleva morto a causa di un fulmine. Un giorno, l'uomo, stanco dell'isolamento, uscì dalla grotta ma il tempo cambiò repentinamente e da un cielo sereno si passò ad un cielo nero di tempesta e Tiberio morì folgorato da un fulmine. Proprio come aveva predetto la profezia.

Borghi vicini a Riolo Terme (RA)
Imola (BO)
9 Km
In primo piano
Capodanno Celtico Samhain
Feste
OTT
30
location_on RIOLO TERME (RA)
Date non confermate