Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Grotta Tanella a Torri del Benaco

Torrenti, Gole e Cascate
Preferito
Grotta Tanella
Indirizzo
FRAZ. PAI DI SOPRA DI TORRI DEL BENACO (VR)
Fraz. Pai di Sopra
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Grotta Tanella, situata a 290 metri s.l.m., alle pendici del versante occidentale del Monte Baldo, è una grotta sorgente che si trova appena fuori il centro abitato della frazione di Pai di Sopra, in un'area protetta dalla Rete Natura 2000

Si estende nel cuore della montagna per quasi 400 metri e costituisce un’attrattiva particolarmente apprezzata dagli amanti della natura e, in particolar modo, dagli esperti e appassionati di speleologia

La temperatura al suo interno è di circa 12°C, costante durante tutto l’anno. 

Conosciuta sin dall’antichità dagli abitanti del borgo, che attraverso le loro testimonianze hanno contribuito alla ricostruzione della sua storia, la Tanella fu interessata agli inizi del Novecento da un primo scavo di una galleria da parte del mutatore torresano emigrato in Nord America, Pietro Aloisi, nella speranza di trovare un lago sotterraneo per alimentare una centrale idroelettrica. Successivamente, negli anni Trenta, fu esplorata, studiata e descritta da due esperti del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, il geologo Angelo Pasa e il naturalista Sandro Ruffo. 

La Grotta, a cui si arriva dopo un breve cammino nel bosco tra gli alberi di ulivo, e a cui si accede in sicurezza attraverso un cunicolo scavato artificialmente accompagnati da guide naturalistiche esperte, è caratterizzata da spettacolari e magnifici ambienti creati nel tempo dallo scorrere delle acque che l’attraversano. 

È impossibile non rimanere affascinati dall’incantevole specchio d’acqua alimentato da una sorgente perenne e dal suggestivo gioco di stalattiti e stalagmiti che adornano i meandri e le gallerie di diverse dimensioni e colori. Potrete ammirare formazioni rocciose risalenti a milioni di anni fa – come un calcare del Giurassico Superiore, noto come Calcare del Gruppo di Capo San Vigilio – un profondo pozzo di sei metri, pareti e soffitti disegnati dall’erosione con bellissime cupole emisferiche, e una caratteristica cornice concrezionale che delimita il punto del tratto un tempo sommerso. 

Nella Tanella, poi, è presente un ecosistema particolarmente delicato, che comprende alcune varietà di pipistrelli e diverse specie cavernicole, come ragni eremita, isopodi, diplopodi e coleotteri

Curiosità 

  • La cooperativa Biosphaera, nei mesi estivi, organizza escursioni all’interno della Grotta, adatte a tutti coloro – adulti e bambini – che vogliano avventurarsi nell’affascinante mondo sotterraneo.   

  • Nel 1932, un tale Stefano Cavallari si adoperò per ampliare il foro di collegamento tra la galleria artificiale e la grotta naturale, al fine di facilitare il passaggio dei turisti

  • Tra i coleotteri presenti nella Grotta vi è la sottospecie Orotrechus Vicentinus Martinellii, tuttora nota solo nella Tanella. 

  • Lo specchio d’acqua della Grotta serviva in passato per alimentare un acquedotto comunale, in funzione fino alla fine degli anni Sessanta.  

  • Nell’estate 2003, grazie all’interesse dei membri del Gruppo Attività Speleologica Veronese, del Gruppo Speleologico Mantovano e dell’associazione Speleologica Sottosopra di Modena, è stato intrapreso un intervento di recupero ambientale, finalizzato a ripristinare l’aspetto naturale e la primitiva bellezza della Grotta. In quell'occasione è stata effettuata una pulizia totale della Tanella, con l’eliminazione di più di 400 metri di tubature metalliche del vecchio acquedotto. 

Borghi vicini a Torri del Benaco (VR)
Garda (VR)
4 Km
In primo piano
Profumi di mosto
Evento culturale
OTT
08
location_on CALVAGESE DELLA RIVIERA (BS)
Date non confermate
15.00€
Festa dell'Oliva
Feste
GEN
28
location_on TORRI DEL BENACO (VR)