Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
format_list_bulleted

La Spigolatrice a Sapri

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
La Spigolatrice
Indirizzo
SAPRI (SA)
Corso Italia, 54
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Adagiata sullo scoglio dello Scialandro, sorge la celebre scultura dedicata alla Spigolatrice, protagonista della poesia "La Spigolatrice di Sapri" di Luigi Mercantini.

Realizzata in bronzo dall'artista battipagliese Gennaro Ricco, nel 1994, la fascinosa scultura osserva dal largo la baia di Sapri.

Curiosità

  • Il poeta tardoromantico Luigi Mercantini è considerato uno dei più noti rappresentanti della poesia lirica di ispirazione patriottica. Quando nel 1858 conobbe Giuseppe Garibaldi, fu invitato da lui stesso a comporre quello che poi diverrà celebre come "Inno di Garibaldi". Assieme a "La Spigolatrice di Sapri", scritta in ricordo della tragica spedizione di Pisacane del 1857, è tra le composizioni più conosciute del Risorgimento italiano. Il Mercantini era molto stimato da Giovanni Pascoli. 

  • Recentemente, il 25 Settembre 2021, è stata realizzata un'altra scultura in bronzo nei giardini del lungomare, sempre dedicata a "La Spigolatrice". Quest'opera ha destato scalpore a livello nazionale ed europeo per la sua rappresentazione ritenuta "troppo audace e sexy", tanto che il suo autore, l'artista cilentano Emanuele Stifano, è stato accusato di sessismo.

Borghi vicini a Sapri (SA)
In primo piano
Festa della Madonna del Vetere (maggio) e Fiera Mercato
Feste
MAG
03
location_on MOLITERNO
Festa della Madonna di Pompei
Feste
MAG
07
location_on CAMEROTA (SA)
Festa della Musica Europea
Concerti
GIU
20
location_on FRAZ. DI LICUSATI - CAMEROTA (SA)
Festa e fiera di S. Giovanni
Feste
GIU
23
location_on ROFRANO (SA)