Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Lago del Liscione a Guardialfiera

Esperienze
Preferito
Lago del Liscione
Indirizzo
GUARDIALFIERA (CB)
Contrada Olivoli
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il lago di Guardialfiera costituisce un bacino artificiale creato tra gli anni '60 e '70 dalla costruzione di una diga sul fiume Biferno. Lo scopo dell’invaso era quello di fornire acqua potabile, per uso domestico e agricolo, agli abitanti dei paesini circostanti. 

Uno spettacolo davvero suggestivo è il viadotto della Bifernina, la strada che collega Campobasso a Termoli, che attraversa il lago che si apre all’orizzonte senza deturparne il fascino.  

L’ambiente è caratterizzato da boschi e colline di media altezza; questa zona umida è caratterizzata dalla presenza di fauna fluviale.  

Dato il suo incanto, potrete rilassarvi e godervi la tranquillità del lago e il magnifico paesaggio. Se siete amanti della pesca sportiva, il lago è popolato da una grande quantità di pesci. Infine, se vi piace il birdwatching, il lago ospita capanne per osservare uccelli acquatici. 

Curiosità

  • Le acque del lago nascondono un segreto: con la fabbricazione della diga alcuni terreni circostanti vennero allagati, tra cui l'antico Ponte di Sant’Antonio o Ponte Annibale, di epoca romana. Nei periodi di secca il Ponte riemerge, l'ultima volta è accaduto nel 2017.  

Borghi vicini a Guardialfiera (CB)
In primo piano
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
MAG
08
location_on LISCIA (CH)
Festa patronale di San Gaudenzio
Feste
GIU
01
location_on GUARDIALFIERA (CB)
Sagra della Porchetta
Sagre
AGO
17
location_on LISCIA (CH)
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
SET
29
location_on LISCIA (CH)