Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Marina Grande a Procida

Mare e Spiagge
Preferito
Marina Grande
Indirizzo
PROCIDA (NA)
Via Roma, 1
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Marina Grande è l'unico porto commerciale dell'Isola di Procida.

Qui sorge il bellissimo Palazzo Montefusco del XII secolo, che presenta una incantevole merlatura ed è per questo detto anche "Palazzo Merlato"; un tempo residenza reale e poi convento, è oggi abitato dagli isolani.

In Località "Sotto le Grotte" potrete ammirare una serie di grotte scavate nel tufo, utilizzate un tempo per le barche ed oggi adibite a magazzini.

Oltrepassato il crocifisso ligneo, eretto nel 1845 dai fedelissimi marinai del tempo, costeggerete le antiche e colorate casette di Via Roma fino a giungere a Piazza Sent'cò - ovvero Sancio Cattolico - con le sue due Chiese: la Chiesa dei Marinai e la Chiesa di Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista

Il borgo ospita anche l'istituto nautico F. Caracciolo, il più antico d'Europa: ben 180 anni.

Tra le spiagge, una delle più belle è la Spiaggia di Si Lurenza detta anche Spiaggia del Cannone per la presenza di uno scoglio nel mare con la bocca di un cannone. La spiaggia è libera e attrezzata con bar, e un vicino stabilimento. 

Sul lato opposto si trova la Spiaggia della Lingua, che si estende sotto il "costone della vigna"; vi si accede facilmente costeggiando il porto. Dalla spiaggia, affacciata sul Monte di Procida, nei giorni più limpidi si riesce ad intravedere Vesuvio. La spiaggia è libera e attrezzata con bar, ristorante e solarium.

Curiosità

  • La seicentesca Chiesa di Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista fu fondata dai marinai di Marina Grande ed è il più bel simbolo delle antiche origini marinare dei procidani.
Borghi vicini a Procida (NA)
Ischia (NA)
11 Km
In primo piano
Sagra del Mare
Sagre
LUG
29
location_on PROCIDA (NA)