Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Mostra dell'Artigianato a San Piero Patti

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Mostra dell'Artigianato
Indirizzo
SAN PIERO PATTI (ME)
Piazza Federico IV d'Aragona
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Mostra dell'Artigianato si propone di recuperare, conservare, tutelare nella propria integrità storica, promuovere e diffondere la ricca tradizione artigiana e artistica presente da sempre nel nostro paese, comunicare le antiche tecniche che ancora oggi vengono utilizzate, dare visibilità alle opere dei nostri artisti e maestri artigiani, facendo scoprire ai visitatori le meraviglie che la genialità e la manualità sampietrine hanno saputo creare.

Il settore dell'artigianato artistico comprende professioni che si occupano di ideare e realizzare opere e prodotti di elevato valore artistico. L'artista, considerato il “creatore di forme nuove e di cultura”, è colui che elabora mentalmente la propria opera definendone i tratti tramite la riflessione. Il risultato è qualcosa in grado di suscitare forti emozioni nell'osservatore.

La sezione della mostra che vi apprestate a visitare si compone di opere artisticamente rilevanti che hanno ottenuto riconoscimenti nell'ambito di manifestazioni artigiane e artistiche, o che, più semplicemente, evidenziano o ripercorrono un periodo storico particolare della cultura artigiana e artistica sampietrina. Ogni manufatto conserva il gusto e la passione per le cose uniche ed originali e mantiene viva la memoria storica locale delle vecchie maestranze che il processo di globalizzazione rischia di cancellare: esse hanno contribuito, insieme alla lingua, alla cucina, alla musica, alle credenze popolari, all’omogeneità culturale del nostro territorio.

Borghi vicini a San Piero Patti (ME)
Ucria (ME)
6 Km
In primo piano
Festa di Primavera
Feste
APR
25
location_on ALCARA LI FUSI (ME)
Supermaratona dell'Etna
Evento culturale
GIU
13
location_on LINGUAGLOSSA (CT)
Tra sacro e profano
Evento culturale
GIU
22
location_on ALCARA LI FUSI (ME)
Partenza ore 9:00
Etna Trail
Evento culturale
LUG
24
location_on LINGUAGLOSSA (CT)