Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Museo ArteVino a Alfiano Natta

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Museo ArteVino
Indirizzo
FRAZ. CASARELLO DI ALFIANO NATTA (AL)
Strada Gessi, 2
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Museo ArteVino di Razzano è un'importante struttura ubicata all'interno della corte del Castello di Razzano, inaugurata nell'ottobre del 2009 e progettata dall'artista Silvio Manzotti.

La visita al museo, che si articola lungo quattro spazi principali, è un interessante iter storico che vi farà rivivere la storia del vino fino ai giorni nostri, con testimonianze, oggetti e reperti storici. 

La parte introduttiva narra il territorio del vino e del tartufo, con riferimenti all'arte del passato romanico e del Sei-Settecento.

In seguito,  troverete tre stanze dedicate alla casa contadina, all'attività del fabbro e a quella del bottaio e, ancora più avanti, alcune vetrine rappresentanti aspetti della memoria del vino, il laboratorio enologico, la degustazione del vino e la tecnologia del bottaio. Il Museo vi condurrà alla scoperta della vigna, della solforazione delle foglie e delle bilance utilizzate per il commercio del vino, e potrete vedere dal vivo ben 98 barilotti

Tra gli oggetti d'epoca collezionati con passione e suddivisi per età storica, due dei più antichi sono una formella gotica del Trecento e una colonna risalente al periodo romano.

La visita si conclude con un'ultima parte caratterizzata dalla presenza di un torchio del Seicento e un grande grappolo del tipico Barbera sospeso al soffitto che precedono la sala delle cantine nuove. Non mancano poi dei video a corredo degli arnesi, in cui vi si può osservare il processo che conduce all'imbottigliamento del vino, dal momento della potatura delle vigne e della raccolta dell'uva.

L'obiettivo del Museo è quello di riflettere la cultura del territorio, ponendo maggiore attenzione alla tradizione della Barbera, il vino tipico del Piemonte.

Borghi vicini a Alfiano Natta (AL)
Tonco (AT)
3 Km
In primo piano
Festa di Sant'Antonio
Feste
GIU
13
location_on ALBUGNANO (AT)
La Barbera Incontra
Evento culturale
GIU
16
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Festa di San Giulio
Sagre
GIU
30
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
DALLE ORE 19,00 ALLE ORE 24,00
Sagra del Fritto Misto alla Gorzanese e Festival delle migliori orchestre di ballo
Sagre
LUG
21
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle ore 19.00