Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Museo del Vecchio Mulino a Roccavione

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Museo del Vecchio Mulino
Indirizzo
ROCCAVIONE (CN)
Via Molino
Orari
Visitabile su appuntamento
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Museo del Vecchio Mulino di Roccavione è una struttura restaurata da alcuni volontari locali dedicata al mondo della molitura e dei mestieri nel periodo preindustriale.

L'allestimento interno è suddiviso in tre sezioni, di cui nella prima è possibile osservare sia il funzionamento del mulino idraulico che scoprire le fasi del processo di molitura: all'interno vi sono tre macine e alcuni macchinari adibiti alla produzione di farine. Un'altra sezione mostra i vecchi mestieri, fra essi vi è un'interessante ricostruzione della bottega del calzolaio; tutto l'allestimento ha carattere prettamente etnografico e sottolinea il rapporto tra attività antropiche e ambiente che scandivano il lavoro e la vita prima dell'avvento dell'industria. La terza sezione è dedicata al mondo della botanica e della micologia e ospita mostre di carattere periodico.

Curiosità

  • Il mulino a palmenti di Roccavione è antichissimo e viene sfruttato utilizzato soprattutto per la polverizzazione di semi, pigmenti, colori, cosmetici e prodotti farmaceutici, dal momento che il materiale in ingresso ha generalmente un diametro di qualche millimetro e i prodotti finiti vengono ridotti in forma di granuli della dimensione di circa 100 μm.
Borghi vicini a Roccavione (CN)
In primo piano
Sagra del Marrone
Sagre
OTT
10
location_on ROCCAVIONE (CN)
10:00 / 18:00