Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana a Serrastretta

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana
Indirizzo
SERRASTRETTA (CZ)
Vico V Castello
Orari
Aperto su prenotazione. Per info: 0968 81001
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Museo della Civiltà contadina ed artigiana è adibito all'interno di uno dei palazzi più importanti del comune di Serrastretta, l'ottocentesco Palazzo Pingitore, in cui potrete trovare un allestimento permanente che espone gli antichi attrezzi da lavoro, di uso quotidiano dei serrastrettesi, attraverso cui si ricostruiscono le attività del passato.

Gli interni del Museo custodiscono delle fedeli riproduzioni degli angoli di casa ma anche di ambienti lavorativi di contadini e artigiani che hanno mantenuto invariate le loro tradizioni e abitudini per secoli. Il Museo si sviluppa seguendo un iter ben preciso: le due stanze iniziali sono dedicate alla realizzazione della sedia tipica locale e agli strumenti utili per la produzione, tuttora gelosamente custoditi dagli artigiani.

Nella prima stanza si svolge la dimostrazione della realizzazione della struttura della sedia e vi si conserva il cosiddetto "Vancu", un tronco di legno rettangolare basato su quattro piedi su cui si poggiava l'artigiano per lavorare il legno, riuscendolo a bloccare anche con i piedi.

Nella seconda stanza potrete osservare l'antica tecnica dell'impagliatura, che segue la costruzione della sedia. Questa parte della lavorazione era di competenza prettamente femminile, infatti spettava alle famose "mbudatrici", che con la loro maestria intrecciavano la "vuda" o la "paglia di fiume", seguendo due linee: l'impagliatura intrecciata o l'impagliatura simpia.

La stanza del falegname e del barillaio custodisce gli strumenti tipici del falegname, quale il banco da lavoro e il tornio, a cui segue la stanza dedicata alla bottega del vino.

Proseguendo lungo le sale del Museo, vi imbatterete nella stanza dedicata agli ambienti contadini in cui potrete vedere i "casciuni", ovvero dei cassetti in cui si riponevano gli alimenti, ma anche particolari strumenti utili a separare la castagna dalla buccia, vale a dire la macchina delle castagne che serviva per farle seccare; "a quarta", cioè una cesta in cui venivano sbattute le castagne; e "u zuccu", ovvero un ceppo di legno su cui si scuotevano le castagne contenute in un sacco. Appesi alle pareti della stanza vi sono poi l'aratro e le campane dei buoi.

La visita al Museo termina con le ultime due stanze: la stanza della lavorazione della ginestra e la stanza della sarta, in cui vengono esposte delle belle bambole realizzate con le fasce dei bambini piccoli cucite a mano.

Curiosità

  • A Serrastretta vive ancora l'unico artigiano in grado di realizzare la tipica sedia interamente a mano senza l'aiuto di alcun strumento: lui è Mastru Cicciu.

  • La sedia 13 è una delle più famose sedie serrastrettese e il suo nome deriva dalla posizione che ricopriva nel catalogo della Cooperativa dei Sediari. Era appunto la tredicesima sedia nelle pagine del Catalogo, a cui seguiva la sua variante 13 bis che si caratterizzava per i bastoncini rotondi della sua spalliera.

  • La "vuda" o "paglia di fiume" è un'erba palustre molto tagliente che bisognava inumidire prima di lavorarla. 

Borghi vicini a Serrastretta (CZ)
In primo piano
Felici & Conflenti
Evento culturale
LUG
27
location_on CONFLENTI (CZ)
Sagra della Castagna di Angoli
Sagre
NOV
01
location_on FRAZ. ANGOLI DI SERRASTRETTA (CZ)
Date non confermate