Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Museo Etnografico presso la Pro Loco a Linguaglossa

Strutture
Preferito
Museo Etnografico presso la Pro Loco
Indirizzo
LINGUAGLOSSA (CT)
Piazza Annunziata, 8
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Pro Loco ha al suo interno un centro IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) ed un Museo Etnografico, vengono anche vendute cartoline e souvenir.

Il Museo Etnografico è ricco di reperti di ogni genere. Al piano terra troviamo una sezione dedicata a reperti vulcanologici, una vetrina sulla fauna dell’Etna e una sui vini etnei, un erbario dell’Etna e ancora una saletta dedicata alle farfalle e pipistrelli etnei, per finire una vasta esposizione dedicata a manufatti delle antiche arti e mestieri. In questa sala troviamo anche la riproduzione di un'antica bottega di calzolaio, questa riproduzione fu anche esposta in America nel 1982. Salendo al primo piano ci si trova davanti una riproduzione in miniatura di un palmento con aggiunta di murales che mostrano le diverse fasi della vendemmia, più avanti troviamo delle vetrine dedicate ai funghi etnei ed infine una sala conferenze e di proiezione.

Curiosità

  • La Pro Loco di Linguaglossa venne fondata da Salvatore "Turi" Lo Giudice nel 1963, l'attuale presidente è Francesco Maugeri. La storica sede si trova al centro del paese in Piazza Annunziata. Esiste anche una seconda sede in montagna presso Piano Provenzana che viene aperta solo in occasioni speciali.

  • Nel 2003 il presidente della Pro Loco "Turi" Lo Giudice venne omaggiato dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia con una targa di riconoscimento per le attività, l'organizzazione e le iniziative svolte nei lunghi anni della sua presidenza, oltre che per i 40 anni continuativi di presidenza.

  • L'associazione è molto attiva sul territorio linguaglossese prendendo parte ed organizzando eventi in tutti i periodi dell'anno. Vanno in particolare citati due storici eventi del passato: "Legni & Pennelli" e la "Festa dell’Etna". "Legni & Pennelli" ci ha lasciato numerose sculture in legno adesso esposte all'interno della sede e gran parte dei Murales sparsi per le strade del paese. La "Festa dell'Etna" è stata per anni pilastro portante delle estati linguaglossesi. Gruppi folk internazionali sfilavano per le vie del paese, si degustavano prodotti tipici come la salsiccia al ceppo, polenta e vini etnei ed infine si concludeva con la serata di gala e consegna del "Premio Etna".

Itinerari consigliati
Itinerario centro storico del borgo
CENTRO STORICO
Luogo partenza LINGUAGLOSSA (CT)
Durata media Durata media: 1.5 ore, mezza giornata
Relax e divertimento
Luogo partenza Linguaglossa
Sport
Luogo partenza Linguaglossa
Storia
Luogo partenza Linguaglossa
Borghi vicini a Linguaglossa (CT)
In primo piano
Festa di San Rocco
Feste
AGO
16
location_on LINGUAGLOSSA (CT)
Sagra della Provola Basicotana
Sagre
AGO
19
location_on BASICO' (ME)
Dalle ore 17:00 alle ore 01:00
Festa in onore della Madonna di Basicò
Feste
AGO
21
location_on BASICO' (ME)
A partire dalle ore 11:00
Cabaret Toti e Totino
Feste
AGO
21
location_on TRECASTAGNI (CT)