Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Museo I Pupi a Partinico

Esperienze
Preferito
Museo I Pupi
Indirizzo
PARTINICO (PA)
Via Principe Umberto, 312
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Museo dei Pupi di Partinico è situato all'interno della Real Cantina Borbonica e rappresenta un'occasione unica per ammirare la collezione dell'Ottocento dell'opera dei pupi della famiglia Canino, la quale vanta il merito di aver creato la prima armatura metallica della scuola palermitana nel 1828. La collezione è così preziosa e di gran valore che nel 2008 si è guadagnata un posto all'interno della lista dei beni immateriali patrimonio dell'UNESCO.

Dentro il Museo potrete ammirare i veri pupi siciliani, interamente fatti a mano con cura e dedizione e cesellati personalmente dal puparo Nino Canino, e conoscere le tecniche di costruzione delle antiche marionette. Inoltre, attraverso le guide potrete osservare le parti che compongono uno scudo, fino al suo totale assemblaggio. Le marionette sono tantissime e ognuna di loro incarna un personaggio storico, dalla Chanson de Roland alla Gerusalemme Liberata incontriamo Rinaldo, Beatrice, l'Orlando Furioso, Angelica e persino Carlo Magno; protagonisti di storie e gesta narrate e rappresentate dai pupari.

I pupi sono delle vere e proprie opere d'arte realizzate in legno, vestite di raso e di velluto e munite di meravigliose armature in rame e ferro decorate a mano e curate nei minimi dettagli.

Il museo esprime una continuità con il passato e promuove la tradizione e l'identità siciliana ai turisti.

Borghi vicini a Partinico (PA)
In primo piano
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)