Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Oratorio di San Pietro a Gazzuolo

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Oratorio di San Pietro
Indirizzo
FRAZ. BELFORTE DI GAZZUOLO (MN)
Via San Pietro
Orari
Apertura su richiesta, rivolgendosi al comune.
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Situato nella frazione di Belforte, l'Oratorio di San Pietro è una struttura religiosa risalente al X secolo, costruita inizialmente come cappella battesimale. Nel XII secolo fu di proprietà dei monaci benedettini, che la utilizzarono come chiesa del monastero adiacente, e agli inizi del XVI secolo fu ceduto dal cardinale Pirro Gonzaga all'Ordine di San Gerolamo che lo modificò o ricostruì insieme al convento.

Nello stesso periodo, l’Oratorio cominciò ad essere usato come tempio sacro per la sepoltura dei nobili membri della casata Gonzaga di Gazzuolo. Al suo interno, infatti, potrete trovare ancor'oggi le lapidi funerarie di Pirro Gonzaga, della figlia Isabella Gonzaga, della moglie di Gianfrancesco Gonzaga, Antonia del Balzo, e di alcuni membri della dinastia dei Pico della Mirandola.

Dagli inizi del Settecento e fino al 1773, la chiesa e il convento passarono in mano ai Gesuiti di Mantova che vi risiedettero nei mesi estivi, da maggio ad agosto. Dopo la soppressione dell’ordine, il complesso fu assegnato al Fisco di Mantova, per poi venire affidato a diversi privati, tra cui Giuseppe Raimondi che nel 1869 lo donò alla comunità di Belforte.

La chiesa venne chiusa in modo definitivo durante i primi anni del XX secolo, e durante la seconda guerra mondiale fu utilizzata come magazzino e granaio. Nel 2000, il suo tetto è crollato dopo che era stato in parte ricostruito negli anni Sessanta.

All’esterno della chiesa potrete apprezzare il campanile di stile romanico che sembrerebbe risalire all’XI secolo, mentre all’interno, ormai completamente spoglio e senza alcun arredo, potrete ancora ammirare una loggetta di epoca rinascimentale, un'incorniciatura in marmo risalente al Quattrocento e un affresco dipinto nell’abside intorno al Cinquecento.

Curiosità

  • Fino al secolo scorso, la chiesa custodiva anche la raffigurazione della Sacra Famiglia di Teodoro Ghisi, oggi collocata nella chiesa di Santa Maria in Castello a Viadana, in seguito alla donazione fatta al prete di quella parrocchia come riconoscimento per aver diretto il lavoro di restauro della chiesa di Belforte.
Borghi vicini a Gazzuolo (MN)
In primo piano
Fera dla Pepa dal Magnan
Sagre
AGO
28
location_on PALIDANO DI GONZAGA (MN)
Fiera Millenaria
Mercati
SET
01
location_on GONZAGA (MN)
Fiera di San Fortunato
Feste
OTT
13
location_on ACQUANEGRA SUL CHIESE (MN))