Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Oratorio di Santa Maria Maddalena a Laigueglia

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Oratorio di Santa Maria Maddalena
Indirizzo
LAIGUEGLIA (SV)
Via Vincenzo Maglione
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
L’Oratorio di Santa Maria Maddalena, che sorge in un’area che precedentemente ospitava la congregazione dei Disciplinanti, risale agli inizi del XVII secolo, quando ne fu avviata la costruzione grazie alle offerte della comunità laiguegliese dei pescatori di corallo.  

Nell’estate 1616, durante la ricorrenza liturgica della Santa, fu posta la prima pietra, dando inizio ai lavori che durarono complessivamente circa 18 anni. 

L’edificio, che costituisce un prolungamento dell’adiacente Chiesa parrocchiale di San Matteo con cui forma un unico corpo, presenta una sola navata e una forma rettangolare con una volta a botte lunettata.   

All’interno, potrete ammirare ancor’oggi una copertura in lastre d'ardesia, le due file di panconi originali risalenti al Seicento, una cantoria settecentesca, l’altare maggiore in marmo realizzato da Dionisio Corte tra il 1671 e il 1673, insieme al prezioso Crocifisso seicentesco con rifiniture e decorazioni in argento e la magnifica pala del 1674 di Domenico Piola che ritrae Santa Maria Maddalena penitente nel deserto, con la Vergine fra San Pietro e Sant'Antonio Abate. 

Potrete trovare anche due ex voto: uno che raffigura il naufragio delle barche usate per la pesca del corallo del 1682 e l’altro che riproduce un assalto dei pirati del 1715. 

Durante un restauro del 2012, è stato riportato alla luce anche un affresco risalente al Seicento di Santa Maria Maddalena che, attorniata da angeli, veglia sul borgo di Laigueglia, mentre dai torrioni vengono accolte le barche coralline che arrivano dal mare. 

Borghi vicini a Laigueglia (SV)
Cervo (IM)
7 Km
In primo piano
Sagra delle Raviöre
Sagre
LUG
10
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)
Festa della Castagna
Feste
OTT
08
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)
Festa della Madonna delle Grazie
Feste
OTT
22
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)
Presepe a Grandezza Naturale
Feste
DIC
08
location_on MONTEGROSSO PIAN LATTE (IM)