Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Panchina Gigante - Big Bench n.111 a Castiglion Fibocchi

Esperienze
Preferito
Panchina Gigante - Big Bench n.111
Indirizzo
CASTIGLION FIBOCCHI (AR)
52029 Castiglion Fibocchi AR
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il paese di Castiglion Fibocchi è collegato alla frazione di Gello Biscardo oltre che dalla strada provinciale dei Sette Ponti anche da una strada panoramica bianca, da percorrere anche a piedi, che taglia a metà la collina boscosa  e offre uno spettacolo superbo.

A metà cammino sulla sinistra, andando verso Gello Biscardo, ci imbattiamo in una terrazza naturale conosciuta in paese come “Lo spiazzo”, da dove è possibile godere di una vista mozzafiato del paese e delle vallate circostanti.  La panchina gigante sorge su un vero proprio belvedere a 360 gradi tra due delle 4 vallate dell’aretino: a destra il Valdarno, di fronte la Valdichiana e alle spalle, al di là della catena del Pratomagno, il Casentino. Un posto incredibile per la bellezza. Immerso nella natura, domina Arezzo e il Valdarno.  Più lontano si scorge l’Arno che passa sotto Ponte Buriano e la città di Arezzo con il suo maestoso Duomo.

L’area è stata sistemata ed attrezzata ed è meta di molti visitatori.

Nelle giornate di cielo limpido potrete scorgere il lago Trasimeno, oltre alle mille stelle nel cielo nero sopra alle luci del paese. 

Curiosità

  • La “Big Bench” (grande panchina) di colore giallo è la numero 111 di tutto il territorio nazionale e la terza in Toscana. Si tratta di una panchina gigante che vuol essere un'opera d'arte funzionale. Un'installazione di design nata in America dall'idea di Chris Bangle e che in breve tempo è diventata cult in tutto il mondo. 

  • Oltre al suo valore turistico, per i castiglionesi è diventata un emblema di appartenenza alla loro comunità, il classico "Posto del Cuore".

Borghi vicini a Castiglion Fibocchi (AR)
Talla (AR)
8 Km
In primo piano
Mercatino del tempo che fu
Mercati
SET
12
location_on SUBBIANO (AR)
'Via di Francesco - Camminare da Casa'
Evento culturale
GEN
07
location_on CHIUSI DELLA VERNA (AR)
0€