Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Parco Naturale Regionale Riviera di Ulisse (Monumento Naturale di Sperlonga) a Sperlonga

Parchi urbani
Preferito
Parco Naturale Regionale Riviera di Ulisse (Monumento Naturale di Sperlonga)
Indirizzo
SPERLONGA (LT)
Via della Breccia, 5, 04024 Gaeta LT
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Parco Naturale Regionale Riviera di Ulisse si estende lungo la costa del golfo di Gaeta e comprende tre aree naturali protette regionali, ricadenti nei comuni di Gaeta, Formia, Minturno e Sperlonga.

A farne parte, il Promontorio Villa Tiberio e Costa Torre Capovento - Punta Cetarola a Sperlonga, ​​​un incantevole "Monumento naturale". 

Il Promontorio si trova lungo il tratto di costa che va dalla Villa dell'Imperatore Tiberio fino alle falesie di Punta Cetarola (al confine con i comuni d'Itri e Gaeta).

Numerose le grotte e le cavità naturali di questa zona lungo la costa, anticamente chiamate "speluncae", che conservano interessanti tracce preistoriche. Questi antri trovano menzione perfino nelle opere di Strabone e Plinio, a testimonianza della conoscenza del territorio di Sperlonga già in epoche antiche. 

Notevole anche la varietà di piante ed arbusti che permette a molte specie di animali di godere di questo habitat naturale. Qui trovano ospitalità rettili, piccoli mammiferi e uccelli. Percorrendo i sentieri, è possibile vedere l’upupa, il falco pellegrino e il gheppio in volo oppure uccelli marini come il gabbiano reale e il gabbiano comune, il cormorano e il martin pescatore.

Rientra nell'area protetta, sottoposta a regime di tutela, anche una fascia del mare di Sperlonga, per la presenza di una ricca varietà di organismi marini. Particolarmente interessante per gli appassionati di subacquea è la possibilità di osservare, tra gli altri, il sarago fasciato e il sarago pizzuto, la donzella pavonina e le cernie brune.

Fra la vegetazione, è rilevante la presenza di diversi esemplari di palma nana in vari tratti dei sentieri dell’area protetta.

L'Ente Parco organizza varie escursioni tematiche, interventi di educazione ambientale, convegni a tema, campagne di sensibilizzazione e mostre.

Curiosità

  • Le altre Aree protette del Parco Naturale Regionale Riviera di Ulisse sono il Parco Regionale di Monte Orlando a Gaeta e il Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri nei comuni di Formia e Minturno.
Itinerari consigliati
Avventura
Luogo partenza Sperlonga
Religione
Luogo partenza Sperlonga
Arte e Cultura
Luogo partenza Sperlonga
Borghi vicini a Sperlonga (LT)
Itri (LT)
9 Km
Fondi (LT)
11 Km
Gaeta (LT)
13 Km
In primo piano
Infiorata del Corpus Domini
Feste
GIU
19
location_on ROCCASECCA DEI VOLSCI (LT)
Festa patronale di San Leone Magno e di San Rocco
Feste
AGO
31
location_on SPERLONGA (LT)