Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Porta Santa a Guardialfiera

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Porta Santa
Indirizzo
GUARDIALFIERA (CB)
Piano Dei Santi 19 - Guardialfiera (CB)
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Una delle poche Porte Sante del mondo si trova a Guardialfiera. Viene aperta ogni anno mediante una cerimonia officiata dal vescovo il 1° giugno, con l’occorrenza della festa patronale di San Gaudenzio; viene chiusa il pomeriggio del giorno seguente.  

Il motivo della sua esistenza è dato dalla rilevanza rivestita dal borgo negli eventi storici e politici accaduti tra il X e l’XI secolo e dalla importante presenza della comunità cristiana. 

Nel giugno 1053, il pontefice Leone IX durante il suo viaggio verso le Puglie per contrastare l’avanzamento dei Normanni che minacciavano il regno longobardo, sostò a Guardialfiera, la “rocca di Guardia”. Fu accolto benignamente dal feudatario e dai cittadini del luogo e, per ringraziarli, donò un suo ritratto al paese e concesse il Privilegio dell’Indulgenza della Porta Santa. 

La porta è situata sul lato nord-est della Cattedrale e vi si arriva tramite una scalinata laterale. 

Il portale di ingresso è in stile gotico, con arco a sesto acuto. Dopo diverse ristrutturazioni in differenti stili architettonici e epoche, la porta oggi è interamente realizzata in bronzo e presenta due battenti. Su di essa sono rappresentati alcuni ornamenti di pietra, disposti nelle mura sia esterne che interne della cattedrale di Guardialfiera. 

Curiosità

  • La prima porta santa della storia della cristianità si trova in Abruzzo e risale al 1288. Si tratta della Porta Santa della chiesa di Collemaggio (AQ), fondata per volere di papa Celestino V e dichiarata monumento nazionale nel 1902. Al suo interno custodisce le spoglie del pontefice. Ogni anno, dal 1294, qui si tiene un giubileo, il primo della storia, classificato dall'UNESCO come patrimonio orale e immateriale dell'umanità.
Borghi vicini a Guardialfiera (CB)
In primo piano
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
MAG
08
location_on LISCIA (CH)
Festa patronale di San Gaudenzio
Feste
GIU
01
location_on GUARDIALFIERA (CB)
Sagra della Porchetta
Sagre
AGO
17
location_on LISCIA (CH)
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
SET
29
location_on LISCIA (CH)