Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
event
Eventi e Sagre
map
Itinerari
format_list_bulleted

Quercia da sughero monumentale di Crisciuléddu a Luogosanto

Boschi, Parchi e Giardini
Preferito
Quercia da sughero monumentale di Crisciuléddu
Indirizzo
LUOGOSANTO (SS)
Sughera monumentale di Crisciuleddu, 07020 Luogosanto SS
Orari
Sempre aperto. ​​​​​​​AllʼUfficio Turistico del Comune di Luogosanto è possibile richiedere la disponibilità del servizio di visita guidata del sito.
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La quercia da sughero di Luogosanto è situata nella incantevole vallata di Crisciuleddu, lungo le sponde di un ruscello, ed è uno degli esemplari piú imponenti di questa specie, con un'altezza di 20 metri ed una circonferenza di 385 centimetri.

L’albero è censito nell’Elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia.

I due pannelli informativi posti all'entrata del sito descrivono questa specie spontanea - la Quercus suber - resistente al clima ventoso/siccitoso della Sardegna, e la sua versatile corteccia impiegata in vari incredibili modi dall'uomo nel corso dei secoli. 

Indicazioni:

L'area verde in cui è situata la quercia è direttamente accessibile da una stradina rurale asfaltata che collega la strada statale di Tempio-Palau SS133 e la provinciale Luogosanto-Aglientu. I bivi si trovano nella parte bassa della frazione di Crisciuleddu e di fronte alla strada di accesso alla frazione di Vaddidùlimu. In alternativa, chi volesse camminare può arrivarci con 1 km di passeggiata, sia da Vaddidùlimu che da Crisciuléddu.

Curiosità

  • Il sughero è una preziosa risorsa naturale che caratterizza le colline della Gallura ed è comunemente chiamato "sughera".

  • Per estrarre il sughero la pianta non viene tagliata, quindi non soffre, anzi lo riproduce spontaneamente; occorrono però 10 anni prima che si crei uno strato tale da consentirne nuovamente l'estrazione. L'estrazione avviene solo nel periodo estivo, da maggio ad agosto.

  • Le sugherete sono un habitat importante per diverse specie di uccelli e per animali come cinghiali, volpi e conigli. Durante l'autunno, vi crescono varie tipologie di funghi offrendo una biodiversità unica e protetta.

  • Alcuni degli utilizzi moderni del sughero, oltre al più comune tappo da imbottigliamento, sono come isolante nelle murature e nelle coperture; come tessuto, sia per la realizzazione di vestiti ed accessori (borse) che di rivestimenti per divani e letti di lusso; nell'oggettistica per la casa; nei presepi. In passato col sughero si realizzavano contenitori per cibi e bevande, mestoli, vassoi. 

  • A Luogosanto si può visitare su richiesta il Laboratorio Artigianale Lacu di Antonello Solinas che col sughero crea presepi ispirati al borgo di Luogosanto e agli stazzi della Gallura. 

Itinerari consigliati
4 Passeggiate alla scoperta del borgo-santuario
CENTRO STORICO
Luogo partenza LUOGOSANTO (SS)
Durata media Durata media: oltre 6 ore, 1 giorno
Itinerari da suggerire a Luogosanto (SS)?
NATURALISTICO
Luogo partenza LUOGOSANTO (SS)
Sport
Luogo partenza Luogosanto
Natura
Luogo partenza Luogosanto
Borghi vicini a Luogosanto (SS)
Luras (SS)
9 Km
In primo piano
Festa Manna di Gaddura
Feste
AGO
30
location_on LUOGOSANTO (SS)
0€