Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Rocca Sforzesca a Dozza

Castelli e Fortezze
Preferito
Rocca Sforzesca
Indirizzo
DOZZA (BO)
Piazza della Rocca
Prezzo
5,00 € prezzo intero
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La medievale Rocca Sforzesca appare ancora oggi in ottimo stato di conservazione. 

Deve il suo nome agli Sforza, una delle casate italiane più importanti, che ne entrarono in possesso nel Quattrocento, conferendogli l'aspetto esteriore che potete ammirare attualmente.

Da fortezza militare venne trasformata in epoca rinascimentale in residenza nobiliare dalle famiglie bolognesi Campeggi Malvezzi, che vi abitarono dal Cinquecento fino al 1960, anno in cui la proprietà della Rocca passò al Comune che la convertì in Casa-Museo.

Presenta all'entrata un ponte levatoio, ricostruito, preceduto da un rivellino di origine trecentesca per la guardia di vigilanza dell'ingresso.

Si accede poi al cortile, dove oggi si organizzano feste e spettacoli.

Al piano terra vi sono le cucine, con il camino e gli utensili originali del Cinquecento.

Salendo al piano nobile, 10 sono le sale visitabili - tra le quali l'appartamento privato del Cardinale Lorenzo - oltre alla sala delle armi, alle prigioni con gli strumenti di tortura e al pozzo.

Collocato al secondo piano è invece il "Centro studi e documentazioni del Muro dipinto", custode di una collezione di dipinti di arte contemporanea con oltre 150 bozzetti/studi realizzati in occasione della manifestazione "Biennale del Muro Dipinto". Una delle sale del Centro ospita una piccola pinacoteca con una raccolta di opere della nota pittrice del Novecento Norma Mascellani, insignita della cittadinanza onoraria.

Curiosità

  • Norma Mascellani è stata una stimata pittrice bolognese, che si è resa protagonista nel Novecento a tal punto, da far decadere il pensiero maschilista che la pittura fosse un'arte per uomini.

  • Il Cardinale milanese Lorenzo Campeggi, divenuto feudatario di Dozza nel 1531, è stato una figura importante per il borgo. La sua salma, custodita a Dozza nella Chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta in Piscina, fu spedita in una modalità singolare: bollita, ridotta in ossa e imballata. 

  • Una leggenda narra che sotto la Rocca vi fosse un percorso sotterraneo che conduceva fino alle pendici nei pressi della Sellustra.

  • Il pozzo sito al piano nobile della Rocca, pieno di lame, veniva utilizzato secondo la leggenda dalla spietata Caterina Sforza per gettarvi i propri amanti e nemici. Tuttavia, non essendovi prove tangibili, si suppone che fosse in realtà un pozzo a rasoio, strumento di difesa tipico delle rocche medievali usato per impedire l'ingresso dei nemici nella fortezza. 

  • Tra le innovazioni volute dalla grande Caterina Sforza, vi sono le splendide torri circolari, i beccatelli coronati e il nuovo fossato, più profondo del precedente, inondato in caso di attacchi nemici. 

Borghi vicini a Dozza (BO)
Imola (BO)
7 Km
In primo piano
Capodanno Celtico Samhain
Feste
OTT
30
location_on RIOLO TERME (RA)
Date non confermate