Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Teatro Francesco di Bartolo a Buti

Strutture
Preferito
Teatro Francesco di Bartolo
Indirizzo
BUTI (PI)
Via Fratelli Disperati, 10
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Con il cessare delle guerre tra pisani, fiorentini e lucchesi, l’Ottocento rappresentò un secolo di fioritura artistica per il piccolo borgo di Buti.  

Il Teatro Francesco di Bartolo, situato nei pressi di una delle vie principali del paese, fu edificato nel 1842 da benestanti proprietari che fondarono l’Accademia dei Riuniti, finanziando così la costruzione del teatro, con lo scopo di offrire spettacoli di vario genere.  

Dopo un malriuscito tentativo di adattare la struttura al ruolo di cinematografo nel secondo dopoguerra, l’edificio venne ceduto all’Amministrazione comunale che risanò e recuperò la funzione originaria del teatro e realizzò un centro culturale multiuso che ospita la Biblioteca e l’Archivio storico comunale. 

Presenta una pianta a ferro di cavallo e richiama le forme del teatro all’italiana: l’elegante atrio di ingresso, la platea, il palcoscenico dotato di un ampio arcoscenico, due ordini di palchetti che sancivano il ruolo dell’aristocrazia locale, i camerini localizzati nel sottopalco e altri locali adibiti a molteplici usi. Il soffitto è abbellito da sfarzose pitture murali dell’artista Pietro Giarrè.  

Il teatro diventò in pochi anni un importante punto di riferimento nel panorama teatrale italiano.

Curiosità

  • Il nome del teatro “Francesco di Bartolo” fu scelto in onore del poeta butese vissuto nel Quattrocento, primo commentatore della Divina Commedia
Borghi vicini a Buti (PI)
Calci (PI)
6 Km
In primo piano
Fiera Nazionale degli Uccelli
Feste
SET
05
location_on CAPANNOLI (PI)
07.00-20.00
Palio dei cavalli
Evento culturale
GEN
15
location_on BUTI (PI)