Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Terra Murata a Procida

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Terra Murata
Indirizzo
PROCIDA (NA)
Salita Castello
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Posto sul punto più elevato dell'Isola di Procida, il borgo medioevale di Terra Murata è raggiungibile da Piazza dei Martiri (Semmarezio).

Percorrendo una breve salita, dirigetevi verso est in direzione Punta dei Monaci, per ammirare il cinquecentesco Convento di Santa Margherita Nuova, dei Frati Domenicani, fondato su piloni sormontati da archi che a loro volta poggiano sulla roccia scoscesa.

Proseguendo vi ritroverete in Piazza d'Armi dove sorge il Palazzo Reale o Palazzo d'Avalos, edificato nel 1563 per volere del Cardinale d'Aragona Innico d'Avalos, abate di San Michele.

Imboccando la salitina al centro della piazza, vi ritroverete all'incantevole Abbazia di San Michele Arcangelo, del XVI secolo. Si tratta del principale edificio storico dell'isola, custode di varie opere d'arte tra le quali una tela di San Michele Arcangelo della scuola di Luca Giordano, collocata al centro del bellissimo soffitto a cassettoni.

Curiosità

  • Procida ha dato i natali all'artista Concetta Barra, famosa e stimata cantante e attrice del secondo dopoguerra, che ha lavorato al fianco di artisti prestigiosi come Totò, Aldo Fabrizi e Alberto Sordi. A lei è stata dedicata nel 2001 una strada nel borgo di Terra Murata.
Borghi vicini a Procida (NA)
Ischia (NA)
11 Km
In primo piano
Sagra del Mare
Sagre
LUG
29
location_on PROCIDA (NA)