Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Villa Valmarana a Saonara

Ville e Palazzi Storici
Preferito
Villa Valmarana
Indirizzo
SAONARA (PD)
Via Valmarana, 25
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Villa Valmarana, conosciuta anche come Villa Cittadella Vigodarzere, è una delle dimore storiche di Saonara, situata in località Caovilla. 

Iniziò ad essere edificata all’inizio dell’Ottocento per volere del nobile cavaliere Antonio Vigodarzere, all’interno di un vasto parco ottocentesco di stile romantico, progettato dall’architetto e paesaggista veneziano Giuseppe Jappelli. Accanto alla struttura, il cavaliere commissionò anche la costruzione di un oratorio e di una cappella e persino di un lago con una grande isola e di una grotta artificiale

La residenza fu ultimata nel 1838, al tempo di proprietà del nipote e figlio adottivo del cavaliere, Andrea Cittadella Vigodarzere, e da allora è passata di eredità in eredità fino all’attuale proprietario, Ludovico Valmarana.  

Nel corso della seconda guerra mondiale, la Villa fu occupata da soldati tedeschi e inglesi che causarono notevoli danni agli interni dell’edificio e soprattutto al parco e alle altre costruzioni presenti. Dal secondo dopoguerra, il palazzo cominciò pian piano ad essere restaurato e risistemato, con lavori che si sono protratti sino a tempi più recenti. 

Oggi, la dimora padronale si presenta come una maestosa costruzione a due piani a pianta rettangolare, con un tetto a quattro falde, e si sviluppa longitudinalmente verso il parco di forma ovale.  

Frontalmente potrete vedere la facciata costituita da una lunga fila di luci con architrave su ogni livello, tre aperture ravvicinate e, al piano nobile, tre portefinestre aperte su un terrazzo. 

Entrando nella Villa, potrete ammirarne i bellissimi interni finemente decorati, come la sala da pranzo, arredata coi mobili originali e ornata da meravigliosi affreschi realizzati sul soffitto dall’artista Michele Fanoli. Sono presenti anche alcune tele eseguite da Dario e Chiara Varotari che ritraggono i componenti delle famiglie Cittadella e Vigodarzere. 

Infine, nel parco, che si estende per diciassette ettari, potrete osservare diverse statue che ritraggono figure mitologiche, immerse nel verde di maestosi esemplari di querce e faggi. 

Spesso la Pro Loco di Saonara organizza visite guidate alla Villa

Curiosità 

  • Commissionando la costruzione della Villa, il cavaliere Vigodarzere mirava a dare lavoro alla popolazione locale, ridotta alla fame da una grave carestia.  

  • Il cavaliere fece parte della massoneria e fece costruire nel parco la Grotta dei Templari per praticarvi oscuri riti, alla presenza della statua del dio pagano Bafometto. Nella Cappella, sono ancora riconoscibili la stanza del giuramento e i sepolcri dei Templari. 

  • Le spoglie mortali di Vigodarzere riposano nel Tempietto o Oratorio dell’Immacolata, fatto costruire dal cavaliere stesso come suo monumento sepolcrale. 

Borghi vicini a Saonara (PD)
Stra (VE)
5 Km
In primo piano
Festa della Bontà di Bufala
Feste
LUG
01
location_on TERRASSA PADOVANA (PD)
Dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Festa dei Sapori e delle Tradizioni
Feste
SET
17
location_on TERRASSA PADOVANA (PD)
Venerdì e Sabato dalle ore 19.00 alle ore 24.00; Domenica dalle ore 07.00 alle ore 24.00
 Festa d’Autunno
Feste
OTT
30
location_on FRAZ. TOMBELLE DI SAONARA (PD)