Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
event

Festa del Caciocavallo podolico e della Transumanza a Corleto Monforte

Sagre
Preferito
Festa del Caciocavallo podolico e della Transumanza
Indirizzo
CORLETO MONFORTE (SA)
Piazza Municipio, 14
Date
Inizio: 27/06/2024 - Fine: 30/06/2024
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Festa del caciocavallo podolico e della transumanza è uno degli eventi più sentiti nel borgo di Corleto Monforte. Negli ultimi anni, grazie al successo ottenuto, richiama molti turisti anche al di fuori della provincia di Salerno ... .

Il programma dell'evento è ben delineato: si parte dal 27 Giugno, giornata totalmente dedicata ai più piccini. In mattinata i bambini sono accompagnati a fare visita ad allevamenti dove possono vedere capre, buoi e tanti altri animali, cui dar da mangiare, in totale serenità ed imparando come avviene la lavorazione del latte. Dopodiché vengono raccontate storie e favole nel bosco, prima di visitare il centro storico ed il Museo naturalistico. Dopo uno sfrenato pomeriggio con palloncini, bolle di sapone e giochi, arriva il momento di guardare un film tutti insieme: spazio al cineforum.

La giornata successiva è all'insegna della scoperta: visite guidate delle Grotte di Castelcivita e di Sant'Angelo a Fasanella. Poi visita al Centro Storico ed al Museo naturalistico degli Alburni a partire dalle ore 16:00. Particolarmente curioso è lo spazio dedicato al workshop relativo alla Dieta Mediterranea, che ha il fine di valorizzare il territorio e le sue prelibatezze e, in più, anche un determinato stile di vita che si invita a seguire.

Per gustare le delizie che offre il borgo bisogna aspettare le ore 20:00, orario che rappresenta l'apertura degli stand enogastronomici. Prima che la giornata finisca, un altro spazio è riservato al divertimento: musica folk e popolare ad animare i partecipanti.

Nel weekend l'evento si concentra su due attività: la prima è la Transumanza, che consiste nello spostamento del bestiame in uno specifico periodo dell'anno in due aree di pascolo, pianura e montagna. Anche in questo caso, vi è la possibilità di visionare e gustare i prodotti enogastronomici degli stand esposti a partire dalle ore 12:30 fino al primo pomeriggio, per poi ricominciare alle ore 20:00. 

La seconda, il 30 Giugno, è incentrata sulle escursioni alle Sorgenti di Sammaro e a Roscigno Vecchia, a partire dalle 10:00. Per riacquisire le forze, ulteriore step agli stand gastronomici alle 13:00.

A chiudere, la Santa Messa alle ore 17:00 nella Chiesa di San Giovanni Battista, con processione alle 18:00. Alle ore 20:00 si torna a degustare le primizie del borgo campano, per poi ballare al ritmo della "Tarantula Garganica".  

Fuochi d'artificio in onore di San Giovanni Battista portano a termine uno degli eventi più sentiti e senza dubbio piacevoli di Corleto e dintorni.

Continua a leggere
Itinerari consigliati
Sentiero dei Monti Alburni da Corleto Monforte a Postiglione
NATURALISTICO
Luogo partenza CORLETO MONFORTE (SA)
Durata media Durata media: 60 minuti, mezza giornata
Enogastronomia
Luogo partenza Corleto Monforte
Religione
Luogo partenza Corleto Monforte
Avventura
Luogo partenza Corleto Monforte
Borghi vicini a Corleto Monforte (SA)
Sacco (SA)
7 Km
In primo piano
Festa e fiera di S. Giovanni
Feste
GIU
23
location_on ROFRANO (SA)
Memorial Biagio Germano
Evento sportivo
GIU
29
location_on SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA)
Mercatini estivi
Mercati
LUG
01
location_on ROFRANO (SA)
Festa patronale della Madonna del Carmine (Maria Santissima del Carmelo)
Feste
LUG
16
location_on ZUPPINO, SICIGNANO DEGLI ALBURNI (SA)