Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
event

Festa delle Orchidee a Osoppo

Feste
Preferito
Festa delle Orchidee
Indirizzo
OSOPPO (UD)
Via XXII Novembre
Date
Inizio: 15/05/2025 - Fine: 15/05/2025
Orari
Evento non confermato
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Ogni anno ad Osoppo, generalmente nel mese di maggio, si tiene la Festa delle Orchidee, fiore che cresce spontaneo nei prati e nei boschi del borgo, vantando più di 30 specie diverse ...

In occasione dell’evento, vengono organizzate escursioni gratuite durante le quali, accompagnati da esperte guide botaniche o in autonomia, potrete andare alla scoperta delle tante varietà di orchidee selvatiche che fioriscono ai margini dei percorsi naturalistici del borgo, segnalate da appositi pannelli illustrativi arricchiti da fotografie e spiegazioni in italiano e in inglese. 

Potrete prendere parte anche ad altre escursioni guidate gratuite, come quella alla Fortezza di Osoppo, durante cui potrete conoscere gli aspetti storici, naturalistici e paesaggistici del Colle, e potrete visitare l’Orto Botanico "Daniele Flaugnatti", dove vengono programmati anche diversi incontri con esperti botanici, vivaisti e maestri giardinieri. 

Durante la festa vengono allestiti anche mercatini di oggettistica, una mostra mercato di piante e fiori, e vengono organizzati laboratori di arte floreale, anche per i bambini, insieme a dimostrazioni pratiche per la coltivazione delle orchidee.

Non mancano momenti di intrattenimento musicale concerti, così come spettacoli teatrali, con animazione per i più piccoli. 

Infine, potrete gustare le specialità locali nei numerosi chioschi enogastronomici presenti nelle piazze principali del borgo e potrete ammirare le spettacolari realizzazioni artistiche dei madonnari

Curiosità

  • Le orchidee esistono da più di 85 milioni di anni e vantano 800 generi e quasi 30.000 specie differenti. In Cina sono simbolo di raffinatezza, purezza e cultura, mentre in Occidente rappresentano l’amore universale. 

Continua a leggere
Borghi vicini a Osoppo (UD)
Buja (UD)
6 Km
In primo piano
Festa del Gambero
Sagre
AGO
05
location_on AMARO (UD)